Febbraio, 2019

14feb17:0019:00Santino Spinelli, “Una Comunità da conoscere” presentazione a Pescara

una comunita da conoscere 14 gennaio 2019

Quando

(Giovedì) 17:00 - 19:00

Dove

Biblioteca Falcone e Borsellino Pescara

Via del Milite Ignoto, 22, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 14 febbraio, ore 17 - sede I.N.- Biblioteca “Falcone e Borsellino” via Milite Ignoto 22, Pescara. Presentazione del libro: “Una Comunità da conoscere” del prof. Santino Spinelli, in arte Alexian. L’Autore, che parteciperà all’evento, nel volume, edito da Menabò – Abruzzo edizioni, traccia la storia, la lingua e la cultura dei Rom italiani, di antico insediamento. Ricordiamo lo scorso 22 dicembre c'era stata un'altra presentazione all'Anmig di Pescara.

Il Rom lancianese, musicista, compositore, poeta, saggista, docente universitario, autore di numerose pubblicazioni, con le sue conferenze, i suoi concerti, i suoi scritti vuole contribuire ad abbattere il muro del silenzio, delle narrazioni di comodo e della fin troppo disinvolta approssimazione dei mass media, con l’auspicio di porre la parola fine a pregiudizi duri da sradicare.

IL LIBRO

Il libro ripercorre la storia dei Rom italiani dal loro arrivo ad oggi, si sofferma sulla lingua, la cultura, le tradizioni, la letteratura, la musica, la gastronomia, i proverbi, i personaggi noti e sull’operato degli attivisti Rom oggi. È un libro utile e necessario con tante novità e con tante scoperte interessanti non solo per gli specialisti romanologi ma anche per chi vuole capire di più su una comunità filtrata solo attraverso gli stereotipi negativi per andare oltre i pregiudizi.