Novembre, 2018

30nov18:0021:00Al Museo delle Genti d'Abruzzo, i risultati del progetto "Il Terzo Paesaggio"

guaritori antiche ricette 30 novembre 2018

Quando

(Venerdì) 18:00 - 21:00

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 30 novembre alle ore 18:00 presso la Sala "G. Favetta" del Museo delle Genti d'Abruzzo" è in programma l'evento organizzato dell'Associazione ASTRA e Museo delle Genti d'Abruzzo dal titolo "Guaritori, antiche ricette, riti e formule". Verranno presentati i risultati del progetto "Il Terzo Paesaggio", un viaggio sonoro e fotografico durato circa due anni sulle tracce di chi conserva antiche ricette, riti e formule di guarigione. Uomini e donne detentori di conoscenze che da oltre duemila anni vengono trasmesse con il passaparola. Il progetto è stato realizzato dall'associazione ECHIS, a cura dell’audio documentarista, redattrice radiofonica e giornalista Marzia Coronati, con la collaborazione di Marco Stefanelli ed Andrea Cocco.

A seguire aperitivo con erbe e spezie reinventate dallo chef dell'osteria "il Diavolo e l'Acquasanta".

MENU'

"Gran buffet di spezie dal mondo" - Crostino di pane alla curcuma e hummus di ceci mediorientale (cumino-coriandolo) - Falafel speziati con salsa all'italiana - Bocconcini di pollo al curry e crumble di pane al timo - Insalatina di riso aromatica e salsa chimichurri venezuelana - Cous cous con verdure di stagione, mentuccia e maggiorana - Maccheroni con zucca, caprino speziato e bouquet di erbe mediterranee - Crema pasticcera profumata allo zenzero e pane dolce all'anice stellato Costo: 18 euro (convegno + aperitivo + tesseramento A.S.T.R.A. 2019) / 15 euro per i soci A.S.T.R.A. Info e prenotazioni: 347.7221123 - 393.9414341

IL PROGETTO

A settanta anni dalle ricerche dell’antropologo Ernesto De Martino, una squadra di documentaristi radiofonici e fotografi parte alla ricerca di ricette, riti e formule di guarigione nell’Italia del nuovo millennio. Il risultato è racchiuso in una piattaforma multimediale: “IL TERZO PAESAGGIO”, progetto realizzato dall’associazione ECHIS a cura dell’audio documentarista, redattrice radiofonica e giornalista Marzia Coronati, con la collaborazione degli audio documentaristi Marco Stefanelli ed Andrea Cocco.

COME NASCE Questo lavoro nasce a seguito di una visita alla Antica Spezieria di Santa Maria della Scala nel quartiere di Trastevere, Roma, un luogo considerato essere la prima farmacia d’Europa, tanto che per più di quattrocento anni nei suoi locali sono state realizzate pozioni e ricette per papi, aristocratici, nobili e persone comuni. In una misteriosa e polverosa botte di marmo ed ottone, nota con il nome di Teriaca, ha una storia antichissima. al suo interno un preparato la cui ricetta, composta da oltre cinquanta ingredienti, deve la prima formulazione ad Andromaco il Vecchio, il medico di Nerone, e da allora è arrivata sino a noi grazie al passaparola e alla capacità di conservare e tramandare di uomini e donne.

Un viaggio sonoro e fotografico durato circa due anni sulle tracce di chi conserva antiche ricette, riti e formule di guarigione per curare i mali più disparati, dalla sciatica alle storte, passando per i vermi e il fuoco di Sant'Antonio. Uomini e donne detentori di conoscenze che da oltre duemila anni vengono trasmesse con il passaparola: riti realizzati con una ciotola d’olio, una fede, una pianta, o con parole e cantilene, recitate in segreto e a voce sussurrata. Dalla Val d’Aosta alla Campania, una raccolta di testimonianze, tra voci, luoghi e paesaggi…