Agosto, 2018

04ago21:3023:59In evidenzaStefano Bollani in concerto a Vasto

BOLLANI 4

Quando

(Sabato) 21:30 - 23:59

Dove

Piazza del Popolo Vasto

Piazza del Popolo Vasto

Informazioni sull'evento

Sabato 4 agosto a partire dalle ore 21,30 in piazza del popolo a Vasto, in provincia di Chieti, si terrà il concerto del pianista jazz Stefano Bollani.

Dopo il suo Napoli Trip dello scorso inverno, che aveva fatto tappa anche a L'Aquila, l'artista  torna alle sue passioni carioca portando in tour il materiale del suo ultimo disco, per l'appunto dedicato alla musica brasiliana. In "Que Bom" il pianoforte di Bollani si giova del complesso tappeto ritmico di Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria e di due percussionisti, Armando Marçal e Thiago da Serrinha. Tutti artisti brasiliani molto amati dal pianista milanese e di fama internazionale.

Bolani lo scorso 31 luglio si è esibito a Tagliacozzo in occasione del Festival Internazionale di mezza estate.

Bio

Stefano Bollani, 45 anni, inizia a suonare la tastiera a sei anni. Pochi anni dopo incide una cassetta in cui canta e suona, la invia al suo mito, Renato Carosone, e la accompagna con una lettera in cui spiega il suo sogno. Carosone gli risponde consigliandogli di ascoltare tanto blues e jazz e così Bollani fa. Ad 11 anni s'iscrive al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si diplomerà nel 1993, in pianoforte. A 15 anni calca i palcoscenici come professionista, suonando soprattutto pop, e contemporaneamente studia con Luca Flores, Mauro Grossi, Franco D'Andrea di cui segue i seminari a Siena Jazz. Nel 1996 conosce il suo mentore: il trombettista Enrico Rava, insieme al quale ha inciso più di quindici dischi.

Vanta collaborazioni con musicisti come Gato Barbieri, Chick Corea, Bill Frisell, Sol Gabetta, Richard Galliano, Egberto Gismonti, Lee Konitz. Bobby McFerrin, Pat Metheny, Caetano Veloso, Phil Woods, Hector Zazou. Si è inoltre esibito con numerose orchestre sinfoniche (Filarmonica della Scala, Santa Cecilia di Roma, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris, Toronto Symphony Orchestra tra le altre). E con direttori come Riccardo Chailly, Daniel Harding, Kristjan Järvi, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda e Antonio Pappano. Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo, dove ha più volte ricoperto il ruolo di conduttore.

Ha all’attivo 46 album (30 in studio), oltre a una lunga lista di collaborazioni discografiche.

Biglietti:

I biglietti per assistere al concerto di Vasto sono disponibili online, ai seguenti prezzi: Primo Settore Numerato: 42 euro inclusi diritti di prevendita Secondo Settore Numerato: 33 euro inclusi diritti di prevendita Terzo Settore Numerato:  28 euro inclusi diritti di prevendita Primo Settore Numerato Bonus Cultura: 42 euro inclusi diritti di prevendita Secondo Settore Numerato Bonus Cultura: 33 euro inclusi diritti di prevendita Terzo Settore Numerato Bonus Cultura: 28 euro inclusi diritti di prevendita