Luglio, 2018

30lug21:3023:30Duo Hayet  & Jab Hafnaoui - Italo D'Amato live all'Aurum

Concerto sotto le stelle 2018

Quando

(Lunedì) 21:30 - 23:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Lunedì 30 luglio ore 21:30 all'Aurum di Pescara concerto del Duo Hayet  & Jab Hafnaoui - Italo D'Amato in "Dalla musica araba ed orientale al be-bop di Parker". Ingresso 10 euro con biglietto acquistabile in prevendita su Ciaotickets. L'evento rientra nel Festival Equinozio / Solstizio e nel cartellone Concerti Sotto le Stelle 2018.

Dall'incontro tra il virtuoso algerino dell'oud Hafid Moussaoui e l'eclettica flautista e performer Cristina Italiani è nato il Duo Hayet, la cui musica si inspira ai colori e ai profumi del Mediterraneo con la fusione di ritmi africani e dell'Italia meridionale, non trascurando i modi arabi ed orientali.

Un incontro quindi tra le due rive del Mediterraneo, tra due musicisti di due differenti culture col medesimo approccio all'improvvisazione, in un clima di libertà, spontaneità e di apertura. Al duo si aggiunge il percussionista Jab Hafnaoui. Il concerto prosegue con Italo D’Amato Quintet, che presenta, con accuratezza filologica nella ricerca melodica ed armonica, il grande repertorio di Charlie “Bird” Parker.

L’utilizzo costante del sax baritono da parte di Italo D’Amato e l’uso occasionale del flicorno da parte di Jorge Ro, sostenuti da una sezione ritmica swingante e collaudatissima, costituita da Raffaele Pallozzi (pianoforte), Paolo Trivellone (contrabbasso) e Roberto Desiderio (batteria), consentono di raggiungere una sonorità be-bop più moderna e meno spigolosa.