Luglio, 2018

17lug21:1523:59“E na vorta c’era Roma” regia Elena Sofia Ricci a Il Fiume e la Memoria

Elena Sofia Ricci

Quando

(Martedì) 21:15 - 23:59

Dove

Largo dei Frentani Pescara

Largo dei Frentani, 65100 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 17 luglio alle 21:15 lo spettacolo “E na vorta c’era Roma” con Valentina Olla e per la regia di Elena Sofia Ricci, apre il ricco cartellone della kermesse del Centro Storico. Al via dunque la la sezione spettacoli della XVII edizione del Festival con la direzione artistica di Milo Vallone che da fine anni ’90 anima il lungofiume e il Centro Storico di Pescara.

Il concero spettacolo “Na vorta c’era Roma” è un omaggio alla grande tradizione popolare capitolina. Troppo assediata negli ultimi anni da intrecci di mala politica, mafia e degrado, lo spettacolo vuole parlarci e ricordarci di una Roma che sembra ancora esistere nelle zone più popolari dei suoi quartieri storici. Il sapore dolce amaro di serenate e amori tragici, la canzone romantica e lo spirito pungente dello stornello, racconti personali e sonetti di Trilussa, accompagneranno quindi il viaggio, alla scoperta del suggestivo cuore della città eterna.

In scena come protagonista di questo romantico viaggio popolare e guidata dalla celebre attrice Elena Sofia Ricci, questa volta in veste di regista, ci sarà Valentina Olla, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni a “Ciao Darwin” ed “Uno marttina” e sarà accompagnata da Daniele Trissati alle chitarre e Vincenzo Meloccaro al clarinetto). Lo spettacolo sarà introdotto dalla presentazione della prima associazione no profit della sezione “Memoria solidale” che da alcuni anni caratterizza il cartellone del festival.

La prima giornata del festival vede poi in cartellone, alle 22.45 in Corso Manthonè, la presenza dell’artista abruzzese Dimitri Ruggeri che leggerà alcune tra le più rappresentative poesie tratte dal suo libro “Krokodil” (Kipple Officina Libraria, 2018).

Proseguono le esposizioni inaugurate Lunedì 16 Luglio:

“Mater Water” - Esposizione di pittura sul tema dell'Acqua Presso Caffè letterario in Via delle Caserme

"Viandanti" - Mostra fotografica sul tema del Viaggio Presso la Sala espositiva di Omar Khayyam