Aprile, 2018

13apr21:0023:59Serata romantica al Teatro Finamore

serata romantica 13 aprile

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro Comunale Finamore Gessopalena

Via Matteotti Gessopalena

Informazioni sull'evento

Venerdì 13 aprile alle ore 21 al Teatro Finamore di Gessopalena (CH) il Balletto del Sudva in scena Serata Romantica, spettacolo con le musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi. Protagonisti sono gli interpreti ideali per il programma: i solisti del Balletto del Sud, « l'unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli), e Andrea Sirianni, valido attore dotato di eloquio elegante e dizione corretta che, anche per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia.

Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Chopin e Leopardi, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni. E durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.

Il programma, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie è uno studio per la realizzazione di uno spettacolo che vede l’inserimento della danza e che ha diverse formule, dal grande spettacolo con corpo di ballo e orchestra al raffinato programma per danzatori solisti e voce.

Biglietto: 13,20 con diritto di prevendita euro acquistabile online su https://www.ciaotickets.com