Home » Pescara » Pescara, alla Mazzini il 6 giugno la manifestazione: “Orto in Musica “

Pescara, alla Mazzini il 6 giugno la manifestazione: “Orto in Musica “

da Redazione

orto in musica
PESCARA – Martedi 6 giugno presso il cortile della Scuola Media Mazzini a Pescara, dalle ore 10.30 si terrà la Manifestazione “Orto in Musica “.
Anche quest’anno in occasione della fine dell’anno scolastico in tale scuola li insegnanti hanno organizzato, insieme ai loro alunni di prima media che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale.

Durante l’anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi. Attraverso l’orto didattico, si apprendono la stagionalità, la cultura della campagna e i suoi valori storici, economici e sociali. I ragazzi capiscono l’importanza delle tradizioni contadine, lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente.

In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle “pratiche verdi” anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.

Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani.

Dopo aver messo a dimora  nell’orto “le loro piante” martedì 6 giugno condivideranno le loro attività con gli alunni della scuola e i bambini della scuola primaria che verranno a questa ultima manifestazione in cui exhibit, mostre interattive, multimedia, scatti di scienza saranno le modalità comunicative.

Tra le iniziative in programma ricordiamo mostre interattive, exhibit, e la mostra di “Scatti di scienza” che quest’anno ha avuto una valenza speciale.

L’Abruzzo ha avuto uno spazio proprio nell’ambito dell’evento internazionale Fascination of Plants Day 2017 (Giornata del fascino delle piante)presso l’orto botanico di Brera, poi il 24 maggio presso il Museo delle Genti D’Abruzzo ed il 9 e 10 giugno una selezione sarà in esposizione al foto week, evento del Comune di Milano.

La novità di quest’anno è il, connubio dei due temi musica e orto per comunicare l’idea di bellezza musica e armonia nell’orto. Ci saranno infatti degli intermezzi musicali in cui il coro d’Istituto si esibirà con pezzi che allieteranno la mattinata.

Ti potrebbe interessare