Il 14 e 15 luglio nell’Auditorium del Conservatorio dell’Aquila
L’AQUILA – Giovedì 14 e Venerdì 15 luglio, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, si svolgerà la VI Edizione del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”, uno degli eventi di settore più interessanti del territorio e dell’intera Regione Abruzzo.
La manifestazione è organizzata e promossa dal Conservatorio “Casella” con il sostegno del Comune dell’Aquila e dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila. L’evento vanta la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”, dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” e dell’Associazione Culturale Harmonia Novissima di Avezzano.
Nei due giorni di svolgimento del Concorso si esibiranno giovani talenti provenienti da tutta Europa che cercheranno non solo di aggiudicarsi i premi messi in palio nelle due sezioni previste, Liutisti e Formazioni da Camera, ma anche la possibilità di esibirsi nelle Stagioni concertistiche di prestigiose Istituzioni.
La Giuria, composta da musicisti, musicologi e operatori musicali di chiara fama, sarà presieduta dal celeberrimo liutista Paul O’Dette. La manifestazione, aperta al pubblico che potrà assistere gratuitamente sia alle prove di selezione che alle finali, è intitolata al Maurizio Pratola, concertista, docente e bibliotecario del Conservatorio dell’Aquila, prematuramente scomparso nel 2010, e costituisce la possibilità, una volta di più, di promuovere a livello internazionale la vocazione e l’immagine culturale del Capoluogo abruzzese anche nel campo della musica antica e della ricerca musicologica.