39° Flaiano Film Festival: gli appuntamenti del giorno, incontro con Balthazar Clementi

Condividi

PESCARA –  Nella programmazione odierna spicca alle ore 20.45 la presenza di Balthazar Clementi, attore francese, figlio di Pierre Clementi, regista, scrittore, attore simbolo della Nouvelle Vague che incontrerà il pubblico e prensenterà due inediti del padre in versione sottotitolata in inglese: “A l’ombre de la canaille bleue” e “Soleil”.

«Pierre Clémenti è molte cose. Prima di tutto è l’attore. Poi, è qualcuno che ha avuto una vita molto particolare. Noi ai Péripheriques diciamo così: c’è il lavoro, la produzione, come ad esempio un film, e oltre a questo c’è anche, quando si produce qualcosa, la realizzazione di se stessi. E lui per me è stato forse il talento più grande e importante che ho conosciuto, soprattutto nel suo modo di essere personaggio. Si realizzava in modo incredibile attraverso personaggi molto differenti tra loro, e non era mai semplicemente l’attore di quei film, ma un attore in quanto persona» (Intervista a Marc’o).

È stato un importante personaggio del cinema francese e del cinema italiano tra gli anni sessanta a settanta, tanto da essere considerato una figura rappresentativa dello spirito di ribellione e dell’anticonformismo che caratterizzano quegli anni. Un’artista con la A maiuscola, che credeva nei suoi ideali, nella libertà, nell’amore, che ha avuto il coraggio di ribellarsi all’oppressione esercitata da ogni forma di potere, un uomo che credeva nella rivoluzione. Un artista che preferiva accostarsi alla gente comune, agli emarginati, agli operai, agli hippies, piuttosto che far parte degli ambienti alla moda, quelli di cui facevano parte coloro che si atteggiavano a super star. Tra i registi con i quali ha lavorato si ricordano Luis Bunuel, Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Philippe Garrell, Liliana Cavani, Pier Paolo Pasolini.

PROGRAMMA:

Sala 1 alle ore 18,30 retrospettiva Billy Wilder con la proiezione di “La fiamma del peccato”, alle ore 20,45 “Gli infedeli” di registi vari, alle ore 22,45 “Hunger” di Steve McQueen.

Sala 2 per il concorso italiano alle ore 18,30 con replica alle ore 22,45 “Henry” di Alessandro Piva.

Sala 3 alle ore 18,30 replica di “To Rome with Love” di Woody Allen, alle ore 20,45 ed alle ore 22,45 rassegna dedicata al Maghreb con “Making off” e “Poupées d’argile” di Nouri Bouzid.

In Sala 4 alle ore 18,30 retrospettiva Carmelo Bene con “Don Giovanni”, alle ore 20,45 il documentario “Mare chiuso” di Segre e Liberti, alle ore 22,45 retrospettiva Dario Argento con “Profondo rosso”.

39° Flaiano Film Festival: gli appuntamenti del giorno, incontro con Balthazar Clementi ultima modifica: 2012-07-05T10:41:11+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter