3° Fiera del Modellismo: il 12 e 13 ottobre a Chieti

Condividi

Più di duecento espositori ed il meglio del modellismo in esposizione

CHIETI – Il 12 e 13 ottobre prossimo, presso l’area fieristica della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (CCIAA) di Chieti (Foro Boario – Chieti Scalo), appuntamento per tutti gli appassionati di modellismo con il Model Touring 2013 o Fiera di Modellismo. Giunta alla terza edizione la fiera ospiterà i più importanti operatori del settore da tutta Italia, ben 200, oltre che le più alte autorità civili, militari. Per la prima volta in Abruzzo l’aeronautica militare fornirà il simulatore di volo militare delle frecce tricolori (PAN) che tutti possono provare. L’inaugurazione, è prevista per questo pomeriggio alle ore 17 con un cerimonia ricca di novità ed alla presenza dell’Avv. Carlo Masci Assessore Regionale alle Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività sportive.

Nata dall’opera meritoria dell’ Associazione ARCHIMEDE ITALIA A.S.D. che, ormai da un triennio, non lesina impegno e sacrifici per assicurare, ad un pubblico sempre più vasto ed esigente, questa bella realtà dedicata al modellismo. Per la circostanza non mancherà nemmeno un tocco di grande automobilismo, infatti è annunciata di nuovo la presenza della Scuderia Ferrari Club Atessa, autorizzata dalla casa madre, con un evento denominato” la passione rossa” impreziosito da modelli veri e in scala di auto made in Maranello.

Nel corso dell’edizione fieristica del 2011, come si ricorderà, si è avuta addirittura la partecipazione del Museo del “Cavallino rampante”. Inoltre saranno presenti: il pluridecorato alle più prestigiose competizioni internazionali di modellismo acrobatico freestyle con elicotteri telecomandati: Matteo Corazzini di appena 15 anni insieme a Ettore Mancini, atleta della squadra italiana in varie competizioni mondali di volo vincolato circolare con aerei in modalità’ ” Combat” e con la partecipazione straordinaria dell’auto Kitt, fedelmente riprodotta e funzionante, protagonista nel noto film: Supercar.

Al suo interno della fiera saranno realizzate due mostre:

– una denominata “I Valori della PATRIA” . La mostra sarà allestita all’interno di un padiglione appositamente dedicato ( Pad. A) con la fanfara dei bersaglieri di Casoli che allieterà le giornate. Qui avrà vita una mostra riguardante alcuni importanti scenari operativi delle forze armate e di polizia. Al’interno del padiglione, poi, troverà spazio anche uno stand denominato “D’Annunzio e il volo”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Fly Story” al fine di ricordare alcune gesta del Vate a “150 anni della sua nascita”.

– l’altra, “La Grande Storia della Rotaia”, a cui parteciperanno espositori di rilevanza anche nazionale (diorami e ricostruzione di scenari ferroviari e modelli ferroviari in varie scale). La mostra sarà allestita all’interno di altro padiglione (Pad. C). L’associazione , inoltre, ha in animo di allestire, di concerto la società “Sangritana”, uno stand dedicato alle ferrovie abruzzesi.

Le altre aree interessate all’evento, dentro altri spazi presenti nell’area fieristica, saranno dedicate all’esposizione di modelli in scala relativi a vari settori (camion, movimento terra, sportivo, automobilistico in genere, navale, carri armati e aereonautico). Gli spazi al coperto saranno ovviamente dedicati al modellismo statico, mentre quelli esterni vedranno l’esibizione di modelli dinamici (in movimento). La manifestazione avrà quindi diverse aree tematiche: per operatori specializzati nel modellismo ferroviario, per la mostra forze armate e di polizia, quella riservata ai liberi espositori relativo al modellismo in generale e, non ultima, quella per le attività dimostrative esterne riservata al modellismo dinamico. Sarà, inoltre, disponibile un elicottero ultraleggero biposto che permetterà’ di sorvolare la fiera anche per effettuare il “battesimo del volo”, mentre uno spazio catering sarà a disposizione del pubblico presente.

Info: archimede.asd@virgilio.it,  segreteria 348.3540755. Prezzo del biglietto per l’ingresso sarà di € 5 intero e € 4 ridotto.

3° Fiera del Modellismo: il 12 e 13 ottobre a Chieti ultima modifica: 2013-10-11T01:21:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter