150° anniversario della Fondazione della Città: tanti auguri Roseto

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Roseto festeggia oggi il suo 150esimo anniversario della Fondazione della Città e lo fa soprattutto con un nuovo look per la Villa Comunale. Alle ore 17 saranno infatti inaugurate le opere di restyling in un palcoscenico, quello del pianerottolo d’ingresso che ospiterà la premiazione dei vincitori del Premio letterario “Città delle Rose”.

Un punto di riferimento per la città come dice il sindaco:

L’edificio ha acquisito negli anni una valenza fortemente simbolica per Roseto è parte integrante dell’identità della Città e il suo stile architettonico è a tutti gli effetti una preziosa testimonianza della storia del Lido delle Rose. Il suo recupero rappresenta quindi il giusto riconoscimento verso un bene dell’intera collettività.

UN PO’ DI STORIA … – La Villa, acquistata nel 1974 per circa 100 milioni di lire, quando era Commissario Prefettizio Calogero Di Maira, ospita attualmente l’Ufficio Cultura del Comune, la Pinacoteca e l’antica libreria Scialletti. Si compone di tre piani esterni e di un piano seminterrato, il suo ampio parco è meta di rito per ogni amante della quiete e della natura ed il teatro all’aperto realizzato sul retro è sede di gran parte degli spettacoli artistici del periodo estivo.

La Villa Comunale è un edificio realizzato nel 1896 e successivamente ampliato. Presenta tratti architettonici ed elementi decorativi riconducibili allo stile di edifici simili, realizzati nello stesso periodo nel nord Italia. Oltre a fasce ornamentali con decori geometrici e riquadrature delle finestre è dotato di infissi in legno che presentano una caratteristica interessante per l’epoca di costruzione, cioè la chiusura e l’apertura delle persiane con il sistema detto “a scomparsa”, con lo scorrimento laterale all’interno della muratura.

Il restyling ha investito la fontana presente nel giardino e il gazebo, come per tutta la recinzione, sia quella in muratura nella parte anteriore che quella in ferro battuto dei laterali. Il costo dei lavori ammonta 290.000,00 euro.

Questi gli interventi realizzati:

· Pulizia e sistemazione dei canali di gronda e dei discendenti con eventuale sostituzione dei tratti ammalorati;
· Sistemazione e verniciatura delle ringhiere in ferro;
· Smontaggio, carteggiatura e riverniciatura delle persiane esterne;
· Ripassatura del tetto e dei tettini dei cornicioni ammalorati;
· Rimozione della pavimentazione della scalinata e del terrazzino di ingresso della villa con rifacimento di impermeabilizzazione, di massetto e posa di pavimento e scala con travertino antichizzato;
· Tinteggiatura di tutta la struttura;
· Sistemazione e/o sostituzione delle cordolature delle aiuole con mattoni opportunamente sagomati a mano come quelli esistenti;
· Sistemazione del parco della villa comunale mediante potatura di tutte le essenza arboree presenti e abbattimento delle essenze secche.
· Sistemazione delle recinzioni esterne
· Percorso per disabili con accesso alla Villa, ai bagni pubblici e al teatro all’aperto
· Riqualificazione del parco mediante consulenza di un dottore Agronomo paesaggista con la messa a dimora di essenze arboree, fiori ed alberi, sistemazione della fontana, della voliera e del gazebo.

150° anniversario della Fondazione della Città: tanti auguri Roseto ultima modifica: 2010-05-22T00:57:03+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter