Sport

1° Giulianova Open: successo per Capitani-Cattaneo e Orsi-Tommasi

Condividi

GIULIANOVA – Sono stati nove giorni di grandissimo padel a Giulianova. Dal 4 al 12 settembre, tantissimi atleti e anche molti super-atleti della nazionale italiana, hanno impreziosito i campi del Chico Padel in occasione del primo “Giulianova Open”. E’ stato un torneo di grande livello tecnico e agonistico, con una lista di partecipanti davvero eccezionale.

I complimenti vanno a tutti quelli che si sono dati battaglia dal primo giorno, ma è chiaro che quando sono scesi in campo i big l’adrenalina è salita ai massimi livelli.

C’erano Marcelo Capitani, italo-argentino campione d’Italia in carica; Alessandro Tinti e Daniele Cattaneo, azzurri. Tra le donne, invece, la campionessa italiana in carica Carolina Orsi; Valentina Tommasi; Erika Zanchetta, tutte nazionali.

E tanti altri. Ma alla fine il successo – e il ricco montepremi complessivo di 5000 mila euro, il più alto in Abruzzo per eventi di questo genere – se lo sono giocati loro.

LA FINALE FEMMINILE – è stata disputata nella serata di sabato 11 settembre. La coppia Orsi-Tommasi ha avuto la meglio su Erika Zanchetta e Martina Radicioli, con il punteggio di 62 64. Poi subito all’aeroporto direzione Barcellona, dove è in programma il World padel tour.

LA FINALE MASCHILE – si è giocata invece nella tarda mattinata di domenica 12 settembre. In campo da una parte Capitani-Cattaneo, dall’altra Alessandro Tinti-Luca Gallo. Il primo set è stato più combattuto, il secondo meno: 62 62 a favore di Marcelo Capitani e Daniele Cattaneo, che pure avevano dovuto faticare tantissimo la sera precedente fino a tardi, in semifinale. Ci sono voluti tre set per battere gli argentini Brusa-Pirraglia, ma evidentemente non hanno risentito della fatica.

Insomma alla prima edizione il “Giulianova Open” è partito subito forte e si annuncia come una delle manifestazioni di riferimento del movimento del padel in Italia, anche in futuro. Con la speranza di crescere ancora tanto, grazie alla sinergia che si è creata con l’industria agroalimentare Amadori, che nello crede tanto, avendo sponsorizzato il Coni e Casa Italia in occasione dei recenti Giochi olimpici di Tokyo. E adesso anche il padel. Lo slogan “Amadori alimenta lo sport” è ormai diventato di uso corrente.

La fase finale è stata trasmessa in diretta dalla piattaforma digitale legata alla federazione, SupertenniX.

GLI ORGANIZZATORI – Un gruppo coeso, che fa capo al Chico Padel, la bella struttura situata in un luogo affascinante come è il lungomare Zara di Giulianova. Al comando di questa non semplice organizzazione, i maestri Fabio Fiorà e Alessandro Gasparrini, e il socio Marco Fraticelli. Con il supporto fondamentale del gruppo Amadori, e la ricettività alberghiera garantita dal bellissimo Motel Europa, a pochi metri dal centro sportivo.

Per tutte le info e i risultati:

  • Facebook: Chico Padel
  • https://www.chicopadel.it/
1° Giulianova Open: successo per Capitani-Cattaneo e Orsi-Tommasi ultima modifica: 2021-09-13T10:56:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Giulianova

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter