“Metti una … sera a Teatro”: torna la grande musica a Ortona

Condividi

Al Teatro F. P. Tosti dal 19 e 26 marzo ed il 13 aprile, appuntamenti con Gino Paoli, Morgan e PFM

ORTONA (CH) – “Metti una sera …. a teatro”: questa è la rassegna concertistica che vedrà tre grandi nomi della musica italiana al Teatro F. P. Tosti di Ortona. In programma il 19 marzo Gino Paoli, il 26 Morgan ed il 13 aprile la PFM. La direzione artistica degli eventi è curata dalla Via Lattea di Mauro D’Angelo e Rina Di Camillo con il patrocinio ed il contributo del Comune di Ortona ed anche il supporto dell’Associazione Culturale Nomadi Fans Club.

Perché la scelta di questo nome per la manifestazione? È un chiaro richiamo di stampo cinematografico dovuto alla grande sorpresa degli ortonesi, ma anche degli stessi amministratori comunali,  nell’apprendere che artisti così importanti si sarebbero esibiti proprio nella loro città.

“Metti una sera …. A teatro” è quasi una citazione dell’opera di Patroni Griffi in cui appunto una “sorpresa” risveglia dal torpore di situazioni ripetitive ed abitudinarie che possono essere tipiche di una tranquilla vita di provincia. Vediamo nello specifico come si svolgeranno le varie serate.

Gino Paoli torna in Abruzzo portando la sua storia, quella cioè di alcuni fra i più importanti episodi della nostra musica: con un quartetto jazz ripercorrerà una carriera leggendaria, riproponendo le sue canzoni più famose in nuovi ed affascinanti arrangiamenti. Il live sarà aperto da Federica Camba.

Già autrice di brani per artisti come Laura Pausini, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Marco Carta e Valerio Scanu, è arrivata al suo debutto discografico nel gennaio 2010 con l’album “Magari oppure no” accolto ottimamente da parte della critica specializzata che ha parlato della nascita di una nuova stella.

Morgan non mancherà di attirare un pubblico più giovane: personaggio molto discusso, ma soprattutto eclettico musicista, un vero genio, in questa occasione arriverà forte anche del suo prossimo duetto sanremese con la grande Patty Pravo, per un concerto piano / elettroniche e voce  che si preannuncia attesissimo.

Mai pronosticare cosa Morgan possa proporre in un suo live, sospeso fra brani della produzione solista, dei Bluvertigo, cover di ogni genere e quella vena cantautorale frutto di un talento che non ha eguali.

PFM è sinonimo di grande rock, la band italiana più famosa nel mondo, quella che più di ogni altra, soprattutto negli anni’70, è riuscita ad esportare il suo prog rock in ogni lato del globo. Ancora oggi Di Cioccio, Mussida e Djivas hanno schiere di appassionati, forti di un’energia che deve solo essere di esempio per i gruppi giovani. Un vero evento assistere ad un loro concerto. Ad Ortona rivisiteranno “La Buona Novella”, capolavoro assoluto di Fabrizio De Andrè, che hanno anche pubblicato nel 2010 come album in una veste completamente nuova e con brani aggiunti per l’occasione, e nel secondo tempo dello spettacolo ci faranno compiere un vero viaggio nel puro prog attraverso brani che hanno fatto veramente epoca come “Impressioni di Settembre”, “Celebration (È Festa)”  e “La carrozza di Hans”.

Si vocifera di possibili sorprese nel corso della rassegna, vedremo, magari aspettarsi qualche ospite è lecito!

Sono già in vendita i biglietti per i singoli eventi e per maggiori info: La Via Lattea Segreteria Artistica 3487278523.

“Metti una … sera a Teatro”: torna la grande musica a Ortona ultima modifica: 2011-02-10T12:55:58+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter