Categorie: Eventi Abruzzo

“Keith Haring e i linguaggi sub-urbani” per ricordare un grande artista statunitense

Condividi

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni a partire dal 10 al 25 Luglio dalle 19.00 alle 24.00: ingresso è gratuito

GIULIANOVA – A vent’anni dalla scomparsa dell’artista statunitense Keith Haring, l’Associazione Culturale Piazza Dante lo ricorda sabato 10 luglio a partire dalle ore 21.30  con Keith Haring e i linguaggi sub-urbani, la mostra evento avente 15 opere provenienti direttamente dalla Collezione Rosini-Gutmanuna.

La serata densa di esposizione,concerti proiezioni e perfomance allestiti per celebrare il re dei graffiti è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Giulianova, in collaborazione con il “Cocalo’s Club”.

Presenzieranno alla mostra infatti, l’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, il Sindaco del comune di Giulianova, Francesco Mastromauro e l’Assessore alla Cultura del comune di Giulianova Luciano Crescentini.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ “Associazione Culturale Piazza Dante”, Piazza Dante Alighieri, 2 64021 Giulianova Alta (TE) tramite indirizzo mail Info@piazzadante.net, o al numero telefonico di Giuseppina Pica cell.. 3476366567; oppure presso  Ufficio Stampa Cocalo’s Club. Cell. 349.5784652 e ufficiostampa@cocalosclub.it.

Keith Haring, re dei graffiti che amava Matisse,Picasso, Duffet, enfant terrible della scena artistica americana che negli anni Ottanta ricoprì la città di New York di disegni sgargianti, espressione della più immediata ribellione metropolitana,rappresentando il punto di incontro tra arte colta e linguaggi sub-urbani.

L’Associazione Culturale di  Giulianova desidera omaggiare l’artista con pezzi unici e grafiche rappresentative, con le quali si vuole ricreare all’interno di Piazza Dante in una notte il “nuovo mondo” cosmopolita e newyorkese, di Keith Haring.Una fitta serata di eventi Street in un happening che infrange i confini di gallerie, rassegne e musei, in perfetta corrispondenza con il vociferare eterogeneo, di una delle pagine più affascinanti della Storia dell’Arte.

Per rendere la serata indimenticabile e interamente dedicata alla Club Culture newyorchese degli anni ’80, sabato 10 Luglio alle ore 22.00 ci saranno la famosa crew di breakers più volte premiata in festival internazionali Rapid Soul Moves e i writers Alessio Rota e Stefano Minelli, che dipingeranno un vecchio Maggiolino in estemporanea, il tutto a ritmo di Dance e Hip Pop suonate da Dj Stone.

Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi.L’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare

questa era la filosofia dell’arte di Haring che non ha mai smesso di credere che l’arte fosse capace di trasformare il mondo, poiché le attribuiva un’influenza positiva sugli uomini.

E spinti dal desiderio di mantenere vivo questo nobile pensiero dell’artista che l’Associazione culturale Piazza Dante da anni opera per la diffusione dell’Arte creando occasioni uniche di approfondimento e conoscenza.

“Keith Haring e i linguaggi sub-urbani” per ricordare un grande artista statunitense ultima modifica: 2010-07-10T06:00:46+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter