‘Lo Sport non va in Vacanza’ oggi è in festa

Condividi

PESCARA – Oggi, 20 luglio gli 800 bambini, tra i 6 e i 13 anni, che dallo scorso 13 giugno stanno frequentando i corsi estivi de ‘Lo Sport non va in vacanza’  si ritroveranno insieme all’interno dello Stadio ‘Cornacchia’ per una giornata diversa, di gioco e divertimento,promossa dall’amministrazione comunale che ha finanziato il progetto.

L’assessore comunale allo Sport Nicola Ricotta, ufficializzando l’evento previsto per oggi , ha sottolineato:

la rassegna  ha chiaramente una finalità educativa, ma con tematiche sportive: dallo scorso 13 giugno, giorno di inizio dei corsi, i ragazzi vengono avvicinati alla promozione e alla pratica dello sport ma attraverso attività ludico-ricreative che proseguiranno sino al prossimo 12 agosto, ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Il risvolto sociale dell’iniziativa si individua in quelle famiglie che hanno riconosciuto la valenza della manifestazione, in cui entrambi i genitori lavorano, con limitate ferie estive, e che hanno oggettive difficoltà a tenere occupati i propri ragazzi nel periodo estivo. Da un mese ormai, chiuse le scuole, hanno individuato un valido supporto potendo affidare i propri bambini per 5 ore, ogni mattina, agli istruttori del Coni che li stanno coinvolgendo in attività sportive presso tre centri della città.

E il successo registrato nelle passate edizioni è stato talmente elevato che quest’anno abbiamo avuto chiare difficoltà vedendo crescere in modo esponenziale il numero degli iscritti che ha superato le 800 unità, costringendoci a limitare l’iniziativa esclusivamente ai ragazzi residenti a Pescara, chiaro segno di quanto sia importante lo sport nella nostra città che giustamente ha meritato il titolo di Città Europea dello Sport 2012. Il progetto originariamente presentato dal Coni al Comune di Pescara prevedeva l’inserimento di soli 650 ragazzi, ossia 300 allo Stadio Cornacchia, 180 al campo dei Gesuiti, 150 al campo di Zanni. A oggi abbiamo invece 412 ragazzi allo Stadio Cornacchia, 220 ai Gesuiti e 170 a Zanni. Gli insegnanti coinvolti sono 24, lo scorso anno 22, e sono aperte 3 segreterie, una per ogni centro sportivo. Le attività si stanno svolgendo nei tre centri sportivi individuati dal Comune per coprire i tre quartieri della città, ossia Porta Nuova, Colli e Castellamare e tutti gli insegnanti che lavorano con i ragazzi sono docenti di educazione fisica, o laureati in Scienze motorie o diplomati Isef, oltre allo staff del Coni che sarà presente al gran completo. Allo Stadio c’è anche un insegnante di sostegno per i ragazzi che hanno bisogno di un supplemento di attenzione, e ne abbiamo 3; tutti i bambini, prima di iniziare le attività, hanno dovuto presentare il certificato di idoneità fisica; nei due mesi i ragazzi stanno svolgendo iniziative ludico-ricreative di avvicinamento allo sport, ma senza una particolare specializzazione. La speranza è che tale partecipazione spinga poi le famiglie a far praticare uno sport ai propri ragazzi.

‘Lo Sport non va in Vacanza’ oggi è in festa ultima modifica: 2011-07-20T00:14:52+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter