Categorie: AttualitàPescara

‘Giovani contro le Droghe’:Luca e Riccardo raccontano la loro rinascita

Condividi

Durante l’incontro teatrale ‘Ragazzi Permale’, promosso dal Coordinamento Politiche giovanili svoltosi ieri ,  i due giovani hanno ripercorso  le tappe della loro breve, ma provata esistenza,dall’incontro con la droga  al cammino all’interno della Comunità di San Patrignano

PESCARA – Ieri mattina , dinanzi a una platea di oltre 200 studenti,  sul palco dell’Auditorium De Cecco, in piazza Unione, il ‘narratore’ , proponendo un format a metà strada tra il talk show e la rappresentazione, ha ‘intervistato’ Luca e Riccardo, due giovanissimi che hanno raccontato al pubblico un’esistenza già fortemente provata dall’uso della droga, un uso nato quasi per gioco, di nascosto dai genitori pure attenti ai propri ragazzi. E Luca e Riccardo, ormai alla fine del programma di recupero in Comunità, hanno raccontato ai coetanei, in modo diretto, come hanno vissuto e poi superato il problema della tossicodipendenza, cercando di porre l’attenzione sui due aspetti cardine della consapevolezza e della responsabilità, tra l’altro interagendo con il pubblico e coinvolgendo gli stessi ragazzi in un’esperienza utile spesso a far emergere forme di disagio.

Il  Presidente del Coordinamento Vincenzo D’Incecco, che ha preso parte all’iniziativa con il consigliere Andrea Salvati, ha spiegato:

Luca e Riccardo erano due adolescenti come tanti, provenienti da buone famiglie, cresciuti con mamma e papà accanto, genitori che addirittura non li facevano neanche giocare con i soldatini per ‘non fare giochi di guerra’. Poi sono caduti in un tunnel buio, com’è accaduto a tanti altri ragazzi, un tunnel dal quale però, attraverso un doloroso percorso, stanno uscendo, con la voglia di ricominciare a vivere, lavorare, divertirsi, liberi da ogni forma di dipendenza. Sono le due storie con le quali oggi oltre 200 studenti di Pescara si sono confrontati nel corso dell’incontro teatrale ‘Ragazzi Permale’ promosso dal Coordinamento Politiche giovanili nell’am

Senza timore di smentita possiamo dire che la Comunità di San Patrignano, fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli, è senza dubbio quella che con maggiore efficienza ha saputo affrontare e contrastare sul territorio nazionale il problema della droga , una guerra quotidiana che oggi si muove su due livelli, la cura, ma soprattutto la prevenzione.

L’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di puntare sull’adozione di misure di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti aderendo al progetto ‘We Free’ messo a punto da San Patrignano, portando a Pescara lo spettacolo teatrale ‘Ragazzi Permale’ che dal 2002 al 2010 ha registrato la presenza nei vari teatri italiani di ben 180mila ragazzi, con 300 spettacoli e 700 Istituti superiori coinvolti. ‘We Free’ è il progetto che punta a promuovere la cultura della libertà dal consumo di droga e da ogni dipendenza.

Il  Presidente D’Incecco  ha poi ricordato che l’iniziativa  proseguirà ora con un viaggio all’interno della Comunità di San Patrignano, che sino a oggi ha visto la visita di 6mila studenti. Il primo giro è stato organizzato per lunedì prossimo 13 dicembre, il secondo per il 16 dicembre, con rientro a Pescara in serata, due momenti ai quali parteciperanno in tutto circa 100 studenti, che visiteranno il centro di recupero, pranzeranno con gli ospiti e avranno modo di confrontarsi con quella struttura che è ormai un’icona della lotta alla droga e che oggi è schierata in prima linea nel contrasto alle nuove sostanze stupefacenti che hanno soppiantato l’eroina, come la cocaina, ecstasy e pillole varie. Due iniziative tra l’altro estremamente apprezzate dai dirigenti scolastici che hanno anche chiesto di replicare gli spettacoli e promuovere nuove visite nella Comunità.

Le scuole che  hanno partecipato all’iniziativa sono state il liceo Classico ‘D’Annunzio’, il liceo Pedagogico ‘Marconi’, il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’, il Liceo Scientifico ‘Galilei’, l’Istituto ‘Michetti’, l’Ipsar De Cecco, l’Ipsia Di Marzio, l’Istituto ‘Bellisario’, il Liceo Artistico ‘Misticoni’, l’Istituto Acerbo, l’Istituto Aterno, l’Istituto Manthonè, l’Istituto Volta, il Liceo Nostra Signora, il Liceo Ravasco, l’Istituto Mecenate, l’Istituto Pitagora, l’Istituto ‘Il Nazareno’, le Facoltà universitarie di Architettura, Lingue, Economia e Scienze Manageriali.

‘Giovani contro le Droghe’:Luca e Riccardo raccontano la loro rinascita ultima modifica: 2010-12-11T08:52:59+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter