“SIRVENTÉS” … Amor cortese nelle terre di Palena, feudo dello Messere Sordello da Goito

PALENA (CH) – Oggi,10 agosto, a Palena avrà luogo la suggestiva rievocazione medievale “Sirventés” … Amor cortese nelle terre di Palena, feudo dello Messere Sordello da Goito.

L’idea di realizzare un evento del genere, così ricco di fascino, è nata dall’esigenza e dalla voglia di dare nuova luce ad una delle pagine più affascinanti della storia del paese, quella legata alla figura del Cavalier Servente, feudatario di Palena, Sordello da Goito, ai più noto perché citato da Dante nella Divina Commedia.

Si comincerà la mattina con il convegno proprio su Sordello da Goito, curato dal Prof. Mario Palmerio.

Nel pomeriggio sarà la volta del corteo storico, che vedrà la partecipazione del gruppo “Signa Leonis” di Guardiagrele, e degli spettacoli “Le donne di Shakespeare” del Teatro dell’Aventino e “Lauda alla isposa” del Teatro del Giardino di Guardiagrele.

Particolare sarà la cena tipicamente medievale che concluderà la giornata nella caratteristica Piazzetta dei Capitoli (per info e prenotazioni è possibile contattare il 333 4338507).

Gli spettacoli di animazione di strada e musica in tema con l’evento animeranno il centro del paese e lo trasformeranno nel “Borgo dell’Amor cortese”.

Il Comune di Palena ed i Teatri Montani hanno dunque unito le forze per la buona riuscita della manifestazione che non mancherà sicuramente di attirare tanta gente, curiosa di entrare in stretto contatto con le meravigliose tradizioni medievali.

“SIRVENTÉS” … Amor cortese nelle terre di Palena, feudo dello Messere Sordello da Goito ultima modifica: 2010-08-10T01:31:59+00:00 da Piero Vittoria