Roseto, secondo concerto del “John & Jazz” 2013

2013 RAF FERRARI 421373_164838290320542_284172068_nROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Venerdì 22 Marzo 2013 , alle ore 20,30 presso il Bar Sportivo in Via Nazionale 242,   a Roseto degli Abruzzi si terrà  il secondo concerto della Quinta Stagione del “John & Jazz” con il Raf Ferrari 4tet ,formato da Raf Ferrari  al Pianoforte, Vito Stano  al Violoncello, Guerino Rondolone  al Contrabbasso e Claudio Sbrolli  alla Batteria. Il quartetto presenta il nuovo cd “Venere e Marte” ,un album dalla struttura a “scatola cinese”, fatto da piccole suite che citano mondi musicali apparentemente distanti, che vanno dal jazz alla musica classica e contemporanea.Il lirismo del pianoforte, il fascino del violoncello conducono l’ascoltatore in un viaggio nella follia dell’amore in continui e repentini cambi di tempo che sottolineano la tensione e poi la stemperano con finali aperti e ironici.Il tutto è racchiuso in poche parole, scelte come nota di copertina:“I veri amanti sono sempre dei veri combattenti”.È in questo dualismo ruota il senso della narrazione i racconti d’amore e guerra nascosti nelle trame delle composizioni .


LOCANDINA 2013 03 - 03.03.2013La formazione nasce dall’idea del pianista lucano Raffaele Ferrari, che si diploma in musica jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e si laurea in Musicologia all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sull’estetica musicale di Keith Jarrett. Vincitore di premi musicali ha suonato e collaborato con musicisti del panorama nazionale e internazionale come IAN PAICE batterista dei Deep Purple, Maurizio GIAMMARCO, Gabriele MIRABASSI, Fabrizio BOSSO. Insegna pianoforte presso numerose scuole di musica nella città di Roma.

Vito Stano è diplomato in violoncello, si specializza in musica da camera e musica barocca.Ha collaborato con l’orchestra Magna Grecia, l’orchestra Arts Academy di Roma, l’orchestra del Teatro di Salerno. Ha suonato con personaggi di spicco della scena musicale come Luis Bacalov, Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi, Lucio Dalla.È titolare della cattedra di violoncello presso la scuola media statale a indirizzo musicale “L. La Vista” di Potenza.

Guerino Rondolone ha studiato basso elettrico preso Il Saint Louis College of Music di Roma e contrabbasso presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone.Contrabbassista e bassista eclettico lavora nei diversi ambiti della scena musicale italiana, collaborando con personaggi noti quali Rocco Papaleo, Sundy Muller, Elisa Rossi, Jaques Morelenbaum, Marcelo Costa, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi.Insegna presso l’Accademia Romana di Musica.

Claudio Sbrolli ha studiato batteria presso il Saint Louis College of Music di Roma.Vincitore di una borsa di studio come miglior batterista presso i seminari di Nuoro Jazz si specializza successivamente presso i seminari estivi di Siena Jazz.Batterista sensibile e poliedrico, collabora con importanti musicisti jazz italiani come Eugenio Colombo, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Marco Siniscalco.E con il Collettivo di Liberi Improvvisatori, l’orchestra Franco Ferguson, ha suonato e inciso col sassofonista e compositore John Tchicai.Insegna presso l’Accademia Musicale Europea.

Venerdì 22 Marzo 2013 , alle ore 20,30 presso il Bar Sportivo in Via Nazionale 242, 64026  a Roseto degli Abruzzi.

Raf Ferrari 4et

Raf Ferrari Pianoforte
Vito Stano Violoncello
Guerino Rondolone Contrabbasso
Claudio Sbrolli Batteria.