Nuova Acropoli aderisce a “M’illumino di meno ” l’VIII Giornata del Risparmio Energetico

Il 17 febbraio torna l’iniziativa lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica  Caterpillar, in onda su Rai Radio 2 , che invita a sperimentare in prima persona le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi

PESCARA – Torna anche quest’anno M’illumino di Meno, la campagna sul Risparmio Energetico, lanciata  dalla popolare trasmissione radiofonica  Caterpillar, in onda su Rai Radio 2 , giunta alla sua ottava edizione e  che ha sempre raccolto grande interesse su territorio nazionale ed europeo . Siamo tutti invitati a intraprendere tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile  (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e riduzione dei rifiuti ( raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). L’appuntamento con il risparmio energetico dalla mattina alla sera  è per il 17 febbraio.

L’Associazione  di cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara aderisce all’iniziativa  e per promuovere la VIII Giornata del Risparmio Energetico propone l’incontro: “A lezione dalla Natura” che si terrà venerdì 17 febbraio 2012, alle  ore 18.00,presso la Libreria Coop nel  Centro Commerciale d’Abruzzo – via Po n° 1, loc. Sambuceto.Nuova Acropoli  partecipa da diversi anni con l’intento di contribuire a sensibilizzare ad un sentimento ecologico giovani e adulti.

Partendo da una maggiore conoscenza della Natura, delle sue leggi, dei suoi ritmi, ciascuno di noi può imparare molto. Può imparare a riconoscerla come un essere vivo, che si muove, che si trasforma. Sentirla propria,… la propria casa e soprattutto sentirsene parte. Così nascerà spontaneo il volerla proteggere, a partire dai singoli, piccoli gesti quotidiani.
In quest’ottica l’incontro si concluderà con consigli utili e buone pratiche per risparmiare e consumare in maniera intelligente.

Nuova Acropoli è impegnata da sempre in attività volte ad educare al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente naturale, basandosi sulla formula della Filosofia, una via pratica per vivere in armonia con se stessi, con gli altri esseri umani e con la Natura.

Gli oltre 1400 punti vendita Coop parteciperanno alla Giornata del Risparmio Energetico accendendo le luci “buone”, a basso consumo, tra cui quelle a led, e la Libreria Coop di San Giovanni Teatino terrà le luci basse durante l’intera serata.

 DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.