Mobilità ciclabile, Workshop all’insegna del motto +Bici-Suv

Gli incontri  saranno finalizzati alla informazione e promozione dei vantaggi  della  bicicletta al posto dell’auto. Sabato 13 novembre appuntamento a Giulianova

I Comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto  avendo aderito alla rete europea “Civitas Catalist”, con   la collaborazione del CiclAT ( Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano ) e di Legambiente, nell’ambito del progetto “CIVITAS Activity Fund Preparatory and Follow Up Activities”, organizzano una serie di incontri con l’obiettivo di modificare le scelte di mobilità  da quelle “autodominanti” a quelle di mobilità dolce .

I  territori dei tre Comuni della costa adriatica sono facilmente percorribili  in bici perché sono prevalentemente in pianura e grazie alla presenza di piste ciclabili già realizzate o in via di definizione.

Oggi il tema della mobilità ciclistica è sempre più sentito dalle amministrazioni, grazie alle richieste sempre più pressanti dei cittadini, anche se, spesso, dalle parole non si passa ai fatti.

Gli incontri saranno utili, con l’aiuto di esperti del settore, a condividere proposte operative facilmente attuabili sia dagli Enti che dai singoli, in modo da mettere in atto, da subito, una vera politica della mobilità sostenibile.

I tre workshop all’insegna del motto +Bici-Suv  e finalizzati dunque  a  promuovere la cultura della  mobilità ciclabile , si terranno a :

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 11 novembre alle  ore 15.00  presso l’Auditorium “G. Tebaldini”  in  viale De Gasperi 120

GIULIANOVA – Sabato 13 novembre  alle ore 10.00 presso la Sala convegni Kursaal – Lungomare Zara

PINETO – Sabato 27 novembre alle  ore 9.30 presso la  Sala Polifunzionale jn  via Mazzini

Nelle stesse giornate sono previsti incontri nelle scuole.

In particolare l’incontro di sabato 13 novembre  a Giulianova sarà incentrato sui temi della mobilità urbana sostenibile, con  riferimento per la mobilità ciclistica, vedrà gli interventi di:

– Gianluigi Camillini (Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano) – “ Progetto AB – A scuola in Bici”;
– Mario Di Pietro (Dir. Unità pediatrica A S L Teramo) – “Bici e salute”;
– Archimede Forcellese (Assessore Comune di Giulianova) che illustrerà “Il rapporto sulla mobilità sostenibile”;
– Francesca Morgante (Direttrice C. E. A. Giulianova) che presenterà i risultati risultati del progetto “Giulia in bici” 2010
– Sergio Trevisani (Comune di San Benedetto del Tronto) – “Oltre la ciclabile: dalla “riserva indiana” all’invasione urbana”
– Alessandro Tursi (Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano” – “Giulianova può diventare una città europea?”