Province Abruzzo

Workshop internazionale “Songworlds” a Moscufo e Pescara

Condividi

Da giovedi 8 settembre al via la terza edizione

PESCARA – Giovedi 8 settembre, per il terzo anno consecutivo, prenderà il via a Moscufo (Pe) “Songworlds”, il workshop internazionale organizzato da Tim Jones e Michael Dick, esclusiva del CSPP – Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica, supervisionato dal Presidente Domenico Agresta.

I lavori inizieranno alle ore 15.30 presso le sale dell’ex Cinema Comunale e del B&B Don Federico Country Inn per le attivita’ più specifiche, e proseguiranno fino a lunedi 12 settembre alle 12.30 in tre sessioni giornaliere, alternando l’Amerta Movement a momenti di riflessione teorico-tecnica legati alla psicosomatica e psicologia clinica, oltre alle attivita’ pratiche del Songworlds.

Si tratta di un’originale modalità esplorativa delle dinamiche inconsce attraverso esperienze di gruppo e pratiche corporee con la quale sarà possibile studiare ciò che la psicosomatica fa attivare attraverso il processo di mentalizzazione: il focus passa direttamente dal corpo osservando il meccanismo alla base della mentalizzazione, senza passare attraverso le immagini e i processi onirici.

Così Agresta sull’iniziativa: “Noi consideriamo questa tecnica come una pratica e uno strumento per l’auto-realizzazione. Esploreremo lo sviluppo delle discipline di Songworlds come il suono, il movimento, l’inquiring (l’esplorazione) e la canzone come strumenti pratici per l’applicazione alla clinica. Faremo riferimento all’Amerta Movement, movimento libero, non stilizzato, che crea forma: una conoscenza del corpo e del corpo in movimento che può essere vissuta come un principio essenziale per una guida obiettiva applicabile al contesto clinico. Saranno presenti psicoterapeuti da ogni parte d’Europa; quest’ anno avremo anche colleghi dal Belgio e dalla Germania, oltre che italiani. Il 13 settembre, martedi mattina, com’e’ tradizione, ci sarà un’incontro di supervisione e approfondimento presso la sede del CSPP in via Ostuni a Pescara per studenti di psicologia, tirocinanti, uditori e della SIMP pescarese con lo scopo di dare possibilità anche ai piu’ giovani di conoscere questa modalita’ di lavoro. Ringrazio l’amministrazione del Comune di Moscufo, in particolar modo il Sindaco Alberico Ambrosini, l’Assessore alla Cultura Emanuele Faieta e il B&B Don Federico Country Inn per la disponibiltà e sostegno dimostrati”.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione internazionale, unione di menti inglesi, tedesche e italiane nel momento storico della Brexit – conclude il Presidente CSPP – Collaboriamo da tre anni e abbiamo trovato un linguaggio scientifico comune pro europa”.

Workshop internazionale “Songworlds” a Moscufo e Pescara ultima modifica: 2016-09-06T11:48:56+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Moscufo

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter