Home » L'Aquila » Winter Race 2025/2026 ad Alfedena: finali sci di fondo

Winter Race 2025/2026 ad Alfedena: finali sci di fondo

Dal 6 all’8 febbraio 2026 Alfedena ospita le finali del Criterium Interappenninico: oltre 100 atleti, gare di sci di fondo

da Marina Denegri

sci di fondo Alfedena

ALFEDENA – Il conto alla rovescia è iniziato: il 6, 7 e 8 febbraio 2026 la piana di Pianoro Campitelli, ad Alfedena, ospiterà le fasi finali del Criterium Interappenninico – Winter Race 2025/2026, una delle manifestazioni più attese dello sci di fondo del Centro-Sud Italia. Oltre 100 atleti, dalle categorie Under 8 fino ai Master, si sfideranno nelle tecniche Mass Start, Staffette e TC, trasformando il territorio in un vero palcoscenico dedicato al fondo.

Tre giorni “tutto fondo” nel cuore del Parco Nazionale

La competizione si svolgerà nella cornice naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra piste, boschi e sentieri che faranno da sfondo a una tre giorni di sport, tecnica e passione. Le divise colorate dei club sportivi del Centro-Sud Italia animeranno Pianoro Campitelli in un clima di sana competizione e collaborazione.

Il programma prevede che la gara del venerdì recuperi la prova inizialmente prevista a San Giovanni in Fiore, annullata per mancanza di neve. Grazie alla solidarietà tra società sportive, il Comitato Calabro-Lucano sarà accolto ad Alfedena per garantire la piena riuscita dell’evento.

L’impegno dell’ASD Sci Club Alfedena

L’organizzazione è affidata all’ASD Sci Club Alfedena, guidato dal presidente Arturo Como, già protagonista di numerosi eventi nazionali di sci di fondo e skiroll. La fiducia della FISI nei confronti del club si rinnova anno dopo anno, grazie alla professionalità e alla capacità organizzativa dimostrate sul campo.

Como porta avanti da tempo una battaglia culturale e sportiva: dotare l’entroterra abruzzese di impianti moderni e adeguati ai cambiamenti climatici, per non penalizzare gli atleti del Centro-Sud rispetto ai grandi poli del Nord Italia. Una necessità reale, resa evidente dalla diminuzione delle nevicate che mette in difficoltà l’intero movimento del fondo.

Nel suo messaggio, Arturo Como sottolinea il valore educativo dello sport: lo sci di fondo non è solo competizione, ma un percorso formativo che insegna sacrificio, rispetto, spirito di squadra e gestione delle sconfitte. Un monito ai genitori: lo sport non deve essere vissuto come una corsa alla vittoria, ma come un “angelo custode” nella crescita dei più giovani.

Programma delle gare

Venerdì 6 febbraio 2026 – ore 10:00

Sabato 7 febbraio 2026 – ore 10:00

Domenica 8 febbraio 2026 – ore 10:00

Tutte le gare si svolgeranno in località Pianoro Campitelli.