
MONTESILVANO – Il 21 e 22 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla loro 34ª edizione. L’iniziativa, tra i più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, coinvolgerà quest’anno 780 luoghi in tutta Italia, con visite a contributo libero. Dal 1993 a oggi, quasi 13,5 milioni di cittadini hanno partecipato all’evento, scoprendo oltre 17.000 luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti.
La presentazione dell’edizione 2026 si è svolta questa mattina presso la Locanda All’Origine, nel cuore di Montesilvano Colle, alla presenza di:
- Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano
- Corinna Sandias, Assessore del Comune
- Giorgia Di Clemente, Capo Delegazione FAI Pescara
- Danilo Del Rosso, Capo Gruppo Giovani FAI Pescara
Montesilvano al centro dell’edizione 2026
Il Sindaco Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione per la scelta del FAI: «Ospitare le Giornate FAI di Primavera è un onore e un’opportunità straordinaria per mostrare il volto più autentico della nostra città. Ci aspettiamo oltre 1.500 visitatori al giorno, pronti a riscoprire luoghi che spesso passano inosservati nella quotidianità».
La Capo Delegazione FAI Pescara, Giorgia Di Clemente, ha sottolineato la ricchezza del territorio: «Montesilvano sorprende per la sua varietà paesaggistica e per le testimonianze storiche che custodisce. Per questa edizione abbiamo definito tre percorsi culturali che raccontano identità, memoria e futuro del territorio».
I tre percorsi culturali aperti al pubblico
1. Montesilvano Colle – La Rocchetta d’Abruzzo
Piazza Luigi Calabresi – 9:30–12:30 / 13:30–18:00 (ultima visita 17:00) Il borgo medievale, nucleo originario della città, conserva intatta la sua atmosfera storica. Il percorso guiderà i visitatori tra architetture in pietra, vicoli e panorami che abbracciano mare e colline, raccontando l’evoluzione del colle e il suo ruolo strategico nel tempo.
2. Stella Maris – Passato e futuro dell’ex colonia marina
Via Aldo Moro – Riservato agli iscritti FAI (iscrizioni possibili in loco) 10:00–12:30 / 13:30–18:00 (ultima visita 17:00) Luogo simbolo del Novecento costiero, la Stella Maris rappresenta un capitolo importante della memoria collettiva. Il percorso ne ripercorre storia, funzione educativa e prospettive di recupero.
3. Il rombo della storia – Il Circuito di Pescara
Piazza Luigi Calabresi – 9:30–12:30 / 13:30–18:00 (ultima visita 17:00) Un itinerario dedicato al leggendario tracciato automobilistico, il più lungo mai utilizzato in Formula 1. Un viaggio tra sport, ingegneria e memoria popolare che ha segnato profondamente l’identità del territorio.
Un grande lavoro di squadra
Le aperture saranno rese possibili grazie all’impegno della Delegazione FAI di Pescara, del Gruppo FAI Giovani e dei Ciceroni dell’Università “G. d’Annunzio”, affiancati dagli Apprendisti Ciceroni dei licei “Leonardo da Vinci”, “Misticoni–Bellisario” e dell’Istituto “Tito Acerbo”.
Fondamentale anche il supporto delle istituzioni locali, delle associazioni del territorio e dei privati che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
Servizi e informazioni utili
Il Comune di Montesilvano metterà a disposizione un servizio navetta gratuito dal parcheggio del Bingo Orione (via Vestina) verso Montesilvano Colle:
- 10:00–13:30
- 15:00–19:00
Le visite seguiranno l’orario: 9:30–12:30 e 13:30–18:00 (ultima visita ore 17:00).
Un invito alla partecipazione
Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un momento di partecipazione collettiva, un’occasione per riscoprire il patrimonio culturale e sostenere la missione del FAI attraverso una donazione libera o l’iscrizione alla Fondazione, che garantisce accesso prioritario ai luoghi aperti.
Fino al 29 marzo 2026 è possibile sostenere il FAI anche tramite SMS o chiamata al 45584.
Per aggiornamenti e dettagli sulle visite:
- fondoambiente.it – sezione Giornate FAI di Primavera
- Social Delegazione FAI Pescara (Facebook e Instagram)
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio