Weekend dell’Immacolata 2017: i principali eventi in Abruzzo

Weekend dell'Immacolata: i principali eventi in Abruzzo

Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo. I principali appuntamenti previsti per il weekend 8-10 dicembre

É come sempre ricco e variegato il programma di eventi nel fine settimana in tutto l’Abruzzo. Inoltre, il Natale comincia ad invadere piazze, paesi e case. L’Immacolata è la prima festa che apre il periodo natalizio e per l’occasione sono tante le manifestazioni che contribuiscono, ora dopo ora, a creare un’atmosfera che ha un non so che di magico. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Su Facebook e Twitter è possibile seguire le pagine dove troverete tutti gli eventi presenti nel nostro calendario.

Weekend dell’Immacolata 2017: i principali eventi in Abruzzo

Provincia di Pescara

NATALE – Su tutta la città sono accese Le luci d’artista, un vero e proprio museo luminoso all’aperto. Al Centro di intrattenimento Porto Alegro di Montesilvano é allestita una mostra di 170 presepi artistici (tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21, nei festivi fino alle 22). Per tutto il weekend mercatino di Natale a Manoppello: stand, musica e divertimento.

MOSTRE  Terzo passaggio: collettiva di De Leonibus, Michini e Poma al Civico 16. Mostra fotografica Algeria al Museo d’arte Moderna Vittoria Colonna e Dal Sangro al Senio alla Fondazione PescarAbruzzo.

TEATRO- Venerdì Canto di Natale al Florian Metatauro (ore 17; replica sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17).

MUSICA DAL VIVO – Venerdì tributo a Rino Gaetano in compagnia dei Rino e gli altri al Daisy Pub di Pescara (ore 22) e dei Bicchierino al Loft 128 di Spoltore (ore 22). Omaggio a Lucio Battisti con gli Anymalatina al Quo Vadis di Penne (ore 22.30) e ai Pink Floyd a cura dei Floyd on al Grand Canyon di Pescara (ore 22). Live degli It’s Korn allo Jammin Club di Montesilvano (ore 22).

Sabato concerto di Piero Mazzocchetti al Teatro Massimo (ore 21). Ancora un tributo a Battisti al Porto Turistico di Pescara in compagnia di Luca Mongia e Bandlucio (ore 20.30). Omaggio anche a Ligabue al bar Centro di Manopello (ore 22), ai Green Day al Loft 128 di Spoltore (ore 22) e a Cesare Cremonini allo Jammin Club di Montesilvano (ore 22.30). Live di Rocco and the soulmates al Tibo di Penne (ore 21), di Peppe Millanta and the Balcan Bistrò al senza Fissa Dimora (ore 22.30) e di Billie Hard al Tocci Oppidum (ore 22.30). Domenica live dei Pooh secondo me all’Osteria della Musica (ore 22).

DISCO – Venerdì si balla alla Discoteca Moma, El Guiro Disco Club (caraibico e kizomba), al Natura, Cantieri Urbano e al Sea River.  Sabato serata latina con la Fabrica del Ritmo al Nettuno Beach Club e nuovo appuntamento con la Pazza Idea del Jambo. Ma si balla anche al Fico’s, al Medusa, al Magika e al Tortuga. Liscio e balli di gruppo all’Unicentro. Domenica via libera al liscio al Moma.

Provincia di Chieti

SAGRE/FESTE- Da venerdì a domenica Vinum et cultura a San Salvo: vino, musica e attualità. Domenica Fiera degli Ambulanti a San Salvo.

NATALE – Mercatini di Natale a Casalincontrada, al castello di Roccascalegna, a Rapino e a Francavilla al mare. Mostre di presepi in piazza del Plebiscito a Lanciano e ad Atessa. Villaggio di Babbo Natale a san Giovanni Teatino.

MOSTRE – Presso la Pinacoteca del palazzo d’Avalos prosegue la mostra dedicata all’artista vastese Juan del Prete a Vasto (1897-1987).

TEATRO – Venerdì al Teatro Fenaroli di Lanciano va in scena lo spettacolo dialettale A dom’arrubate marije di Nicola Fosco. Domenica, sempre al Fenaroli, Una giornata particolare di Ettore Scola, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino (ore 17). Al Teatro Marrucino Giove a Pompei, commedia musicale in tre atti di Umberto Giordano(ore 17.30)

MUSICA – Giovedì live dei Puntoradiokom al The Hostel di Chieti (ore 22). Venerdì si cantano le canzoni dei cartoni animati al The Hostel in compagnia dei Bim Bum Bam (ore 22). Live delle Direzioni Parallele al Siren’s Corner di Francavilla al Mare (ore 22.30) e di AntoNacci allo Stammtisch Tavern (ore 22). Sabato concerto di Juri Camisasca a San Salvo (ore 18.30). Live dei Tequila & Montepulciano Band a Fossacesia (ore 20). Tributo ai Nomadi  da Mondo Bongo a Francavilla al mare, ai Pooh al The Hostel e ai Pearl Jam (tutti alle ore 202). Omaggio ai Deep Purple al sant Vincent Pub di Vacri (ore 22,30). Live di Mr EB Crew all’Old Diner School di Casoli (ore 22) e dei Dianime all’Amenabarcafè (ore 22.30). Domenica concerto dei Musici in piazza a Fossacesia (ore 22).

MUSICA CLASSICA – Domenica al Teatro Rossetti di Vasto Pastora galvan, la grande anima del flamenco (ore 17.30). Al Teatro F.P. Tosti di Ortona Concerto sinfonico dell’Orchestra dei Giovani Accademici (ore 18.30)

DISCO – Giovedì serata milonga a Palazzo Lepri di Chieti. Si balla latino al Movida di San Salvo e al Ticket 2.0 di Chieti; disco al Ful Joy di Casoli co dj Luca Cola e Donato Sp. Venerdì serata caraibica al Full Joy di Casoli, all’Amadeus di Brecciarola e a La Sfinge. Domenica latina all’Arhea, al Dirty Dancing di Ortona, al The Hostel e al Movida di San Salvo.

SPORT – Si pattina su ghiaccio, tutti i giorni, a Roccaraso e domenica in piazza del Plebiscito a Lanciano.

BAMBINI/RAGAZZI – Per i piccoli, e non, appuntamento tutti i giorni al Christmas Village di Vasto  con pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica. Venerdì al Teatro di Orsogna va in scena Il soldatino di stagno (ore 17.30). Sabato Casa di Babbo Natale a San salvo e Villaggio di Babbo Natale a Scerni.

Provincia dell’Aquila

SAGRE/FESTE –  Per tutto il weekend, ad Ovindoli, Cioccovindoli: itinerario tra dolci trdizionali, musica e spettacolo nel centro del paese.

NATALEMercatini di Natale un po’ ovunque: a Campo di Giove, Ovindoli, Pescina, Roccaraso, Santo Stefano di Sessanio e Civitella Alfedena. In quest’ultimo paese anche un presepe in cartapesta. Presepi allestiti anche nel borgo di Cansano.

TEATRO Venerdì le Grotte di Stiffe si trasformano ne Il fantastico mondo di Alice (ore 15, con replica sabato alla stessa ora). Al Teatro Caniglia di Sulmona, Il pomo della discordia (ore 21) . Sabato al Teatro dei Marsi di Avezzano va in scena Una giornata particolare, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Allo Spazio Rimediato de L’Aquila Labbra di Irene Lamponi. Domenica Canto di Natale al Teatro Comunale di Civitella Roveto (ore 18). Al Teatro Caniglia di Sulmona appuntamento con l’operetta: Il cavallino bianco (ore 21)

MUSICA DAL VIVO Giovedi tributo ai Pink Floyd in compagnia dei Floyd Heart al Teatro Caniglia di Sulmona (ore 21.30). Una notte con Lucio Dalla al Soulkitchen di Sulmona: un viaggio di oltre due ore attraverso i successi del cantautore bolognese (ore 20). Venerdì concerto di Natale in chiave rock con i Billie Hard al Soulkitchen di Sulmona (ore 20). Sabato live di Carlotta, con il suo omaggio alla musica italiana al Soho de L’Aquila (ore 22.30)

MUSICA CLASSICA – Giovedì, all’Auditorium del Parco de L’Aquila, prima esecuzione del triplo concerto di Stefano Taglietti (ore 18). All’Aquila Spazio Pingue di Sulmona concerto di brani natalizi con il Fabrizio Bosso Quartet featuring Walter Ricci (ore 21). Venerdì Verdi jazz Ensemble all’Auditorium el Parco (ore 18). Sabato concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Ridotto del Teatro Comunale: musiche di Brahms (ore 18). Domenica concerto della violinista Lorenza Borrani e del pianista Gabriele Carcano all’Auditorium del Parco (ore 18)

DISCO –  Giovedì consueta serata “Voglio ballare con te” al Moonvillage al 910 de L’Aquila: musica latina. Venerdì si balla con la musica dagli Anni 70 a oggi a La MalaLengua  e ancora al Moon Village al 910. Sabato alla New Discoteca Megà, al Fragile e alla Pinacoteca.

Provincia di Teramo

NATALE – Venerdì tradizionale Fiera dell’Immacolata a Sant’Omero. Mercatini di Natale a Roseto, Corropoli, Giulianova e Mutignano. Borgo di Babbo Natale a Ripattoni di Bellante, Casa di Babbo Natale a Castel Castagna e ad Atri.  Mercatino delle Strenne a Castellalto. Domenica primo mercatino di Natale a Castilenti.

PRESENTAZIONE/CULTURA – Venerdì visita con falconiere alla Fortezza di Civitella del Tronto (ore 10.30). Sabato al Centro Piamarta di Roseto presentazione del libro Il cuore in tasca e i ricordi in valigia di Andreina Moretti (ore 17.30)

MUSICA DAL VIVO – Giovedì, al One Hundred di Martinsicuro, concerto di uno dei cantanti di bachata più in voga del momento: direttamente da Siviglia, Dani J (ore 23.30). Tributo a Rino Gaetano con Luca Mongia al Fuoricorso di Isola del Gran Sasso (ore 20 ) e a De Andre al Wood di San Nicolò a Tordino (ore 21.30) Venerdì tributo a Lucio Battisti a cura dei Lato B al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata (ore 22). Live dei Rocco and the Soulmates al James Joyce (ore 22), degli Aquarama all’Officina (ore 22), e degli Steamrollers al Victory Pub di Roseto (ore 22).

Sabato live dei Battistiamo a La cantina degli antichi mestieri di Isola del Gran Sasso (ore 22) e degli Young Nope alla Birreria degli Artisti di Teramo (ore 22). Tributo ai Depeche Mode con i DeMode al Treasure Island di Pineto (ore 22). Domenica tornano i Battistiamo al Bar Panetta di Montorio al Vomano (ore 19). Live dei Battistiamo al Bar Panetta di Montorio al Vomano (ore 19), degli Empty Spaces al Novavita Beach di Giulianova (ore 20.30) e delle Direzioni Parallele al Dolce & co. di Mosciano Sant’Angelo (ore 21).

MOSTRE  prosegue ad Atri Il Delta dell’occhio, personale di Guy Lydster.

DIVERTIMENTI –  Giovedì Karaoke al Casolare di Isola del Gran Sasso e cena spettacolo a a Villa Gattopardo di Alba Adriatica. Venerdì cena cabaret in compagnia di Gianluca Impastato al One Hundred di Martinsicuro e cena spettacolo al Tranqi Pub di Montorio al Vomano. Sabato Karaoke all’On the Road di Silvi e al Road 33 di Martinsicuro.

DISCO – Giovedì si balla all’OZ Disc di Silvi Marina, al El Viernes Loco di Montorio al Vomano e al Sixteen di Martinsicuro. Venerdì si balla latino al BluMax di Tortoreto, liscio al Modà di Colonnella. Sabato serata latina in una delle due sale del One Hundred di Martinsicuro (l’altra, Joy, è dedicata alla disco commerciale), al Mamboking di Torricella sicura, al Modà di Colonnella. Musica dagli Anni 90 fino a oggi al Sayonara Beach. Domenica serata latina al One Hundred, cubana all’On the road di Silvi e disco al Novavita Beach.

BAMBINI/RAGAZZI – Sabato Cena con la fatina della lettura di Villa Paris (ore 20.30). Domenica alla Fortezza Civitella del Tronto, “Aspettando Natale, É arrivato Babbo Natale” (ore 11).Al Teatro Comunale di Atri La cicala, la formica e… (ore 17.30)e al Teatro Comunale di Teramo Un topo…due topi…tre topi. Un treno per Hamelin (ore 17).

Weekend dell’Immacolata 2017: i principali eventi in Abruzzo ultima modifica: 2017-12-07T11:11:12+00:00 da Marina Denegri