Abruzzo turismo: eventi dal 13 al 15 luglio

Abruzzo turismo: eventi dal 13 al 15 luglio

Cosa fare questo weekend in Abruzzo? In evidenza gli appuntamenti musicali, enogastronomici e le grandi rassegne

Concerti, mostre, Sagre, rassegne e sagre, serate disco in riva al mare. Sono tantissimi anche nel weekend dal 13 al 15 luglio gli appuntamenti in tutta la Regione, tanto da avere l’imbarazzo della scelta. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Eventi Weekend 13-15 luglio 2018: PESCARACHIETIL’AQUILATERAMO

Cominciamo dalle mostre, partendo da Pescara. Proseguono al Museo Paparella Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi: dalla Puglia a Parigi attraverso la via degli Abruzzi“, al Museo Vittoria Colonna la personale di Tony Vaccaro, all’Aurum la mostra antologica di Giosafatte, al Circolo Aternino la mostra fotografica “Metafisica”, da Acme fumetti Il mondo di Ester. Da sabato presso la Sala degli Alambicchi dell’Aurum Antonello Favata rende omaggio a Frida Kahlo. Nel teatino si possono visitare a palazzo D’Avalos a Vasto la mostra “Dopo il diluvio” dedicata alle opere di Filippo Palizzi e al Museo Costantino Barbella di Chieti “Depth of the sea” con le opere di Fathiya Tahir. Proseguono alla Fortezza di Civitella del Tronto “La Fortezza dell’arte”, ad Atri le mostre Materia prima, Infinitamente e Amazigh e a Giulianova Frammenti di grazia, mostra personale di Luca Farina. A Pereto, le opere di 17 artisti sono visibili in diversi spazi – sia all’aperto che al chiuso – comprendenti chiese, cantine, abitazioni dismesse, vicoli e piazze.

L’evento clou del weekend è senza dubbio la Notte bianca dell’Adriatico, che vedrà sul palco anche Loredana Berte, Irene Grandi, Mattia Briga e l’attore-regista Edoardo De Leo. Si segnala, sempre a Pescara, Terrasound, la rassegna dedicata ai giovani talenti musicali.

Tante, come sempre, le sagre. A Città Sant’Angelo torna il tradizionale appuntamento con Dall’Etna al Gran Sasso, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione. Cucina abruzzese e siciliana a confronto. A Vasto è tempo di Festival della ventricina, a Francavilla al mare di Rosso ma non troppo, la festa del pomodoro a pera, a Casoli di Custom Party, l’evento vintage dove tutto parla degli Anni ’50. Prosegue a Campovalano la Sagra del Tartufo e quella della Pizza a Montorio al Vomano mentre a Notaresco è di scena il Festival delle Birre artigianali. A Campo di Fano si svolge la ventiquattresima edizione della Sagra dell’aglio rosso mentre a Castel del Monte Cellari aperti, percorso enogastronomico e culturale nel centro storico.

Grandi appuntamenti legati, nel teatino, alla Settimana Mozartiana e nell’aquilano al Festival della Piana del Cavaliere (a Pereto e a Rocca di Botte), al Festival del Gran Sasso e alla rassegna I cantieri dell’immaginario.

Numerosissime, come sempre, le occasioni di ballo in riva al mare, con musica caraibiche e non. E per finire si ricordano le gite all’aperto, per tutti i gusti e per tutte le età: in kayak, a cavallo e a piedi, di giorno o in notturna, accompagnate da aperitivo e non.

Abruzzo turismo: eventi dal 13 al 15 luglio ultima modifica: 2018-07-12T18:12:05+00:00 da Marina Denegri