Podismo

‘Vivicittà 2011’, la corsa che unisce anche i pescaresi

Condividi

PESCARA – All’insegna delle celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia  si correrà la XXVIII edizione del Vivicittà, tradizionale gara podistica internazionale a tempi compensati, curata dalla Uisp, in programma quest’anno domenica 3 aprile alle ore 10,30,  in decine di città in Italia ed all’Estero .

Sarà una  grande festa di sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali e ambientali a unire podisti nella competitiva di 12 km e semplici appassionati nella passeggiata non agonistica di 4 km.

Sarà anche a Pescara ‘Vivicittà 2011’, la classica di primavera promossa con la A.S.D. Farnese Vini e dalla Uisp e  si correrà mobilitando tutto il territorio cittadino per consentire il passaggio di oltre 1.500 atleti tra runner e non-competitivi. Ad aprire la manifestazione saranno però come da tradizione i bambini, già dalle 9.30, che svolgeranno la propria gara su corso Umberto. L’invito rivolto alla città è quello di partecipare alla manifestazione e agli eventi correlati, come lo spettacolo allestito dai ragazzi diversamente abili del Don Orione e al momento di ristoro finale.

Gli  assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa convocata ieri  hanno presentato la manifestazione. Presenti anche il campione Alberico Di Cecco, organizzatore dell’evento, Ervana Cetrano Componente del Direttivo della Asd Farnese Vini, Umberto Capozzucco, Presidente della Uisp, e Marcello Pulsoni del Don Orione.

Ha sottolineato Ricotta:

il successo riscosso dall’iniziativa nelle ultime edizioni  è chiaro motivo di soddisfazione per chi organizza la manifestazione, ma anche per coloro che vi prendono parte, a testimonianza dell’enorme esigenza di praticare sport che abbiamo sul territorio, tra utenti che fanno agonismo e coloro che semplicemente corrono per misurarsi con se stessi. Domenica troveremo quei competitor che cercano il risultato da record, quindi la vittoria, ma anche chi vuole solo partecipare, ci saranno i bambini, gli anziani, i nonni, ragazzi diversamente abili, in linea con i valori di fratellanza e amore per lo sport che ci hanno fatto meritare il titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012’.

Ha detto Silvana Cetrano:

sino a ieri sera  erano almeno 800 gli iscritti alla gara non competitiva e 500 i podisti professionisti, che siamo certi arriveranno almeno a un migliaio visto che le iscrizioni saranno possibili sino a domenica mattina. La partenza della gara è prevista alle 10.30 e sarà anticipata dall’Inno Nazionale cantato dagli atleti allineati sulla linea di partenza dietro uno speciale tricolore , per celebrare i 150 anni dell’Unità nazionale che ritroveremo anche negli striscioni e nelle bandiere che vestiranno a festa l’intera piazza Salotto e il percorso di gara. Complessivamente sono 79 le sedi di Vivicittà, tra cui 43 centri tra le maggiori città italiane, e Pescara è l’unica abruzzese, 19 nel mondo e 17 istituti penitenziari. E l’avvio della corsa sarà trasmesso in diretta Radio Rai.

La corsa, come sempre, avrà un duplice percorso riservato rispettivamente ai non-agonisti e agli agonisti.

Ha detto l’assessore alla Mobilità Fiorilli:

la gara non competitiva  si snoderà su 3 chilometri con partenza unica da via Nicola Fabrizi, per poi percorrere via Gobetti, via Paolucci e a quel punto tornare lungo la riviera nord sino a piazza Primo Maggio per poi svoltare verso il traguardo di piazza Salotto. La gara podistica agonistica, proseguirà invece per 12 chilometri, ossia, raggiunta via Paolucci, gli atleti proseguiranno salendo sulla bretella del ponte dell’asse attrezzato, piazza della Marina, via Bardet, via D’Avalos, via Pepe, via Figlia di Iorio, via De Titta, via Papa Giovanni XXIII, il Ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della riviera nord, sino alla sede del Corpo Forestale dello Stato, dove ci sarà il giro di boa proseguendo sulla stessa viale Riviera nord, via Solferino, viale Kennedy, piazza San Francesco, viale Regina Margherita e piazza della Rinascita. L’intero percorso di gara sarà presidiato da un cordone della Polizia municipale che vigilerà sul rispetto rigoroso delle transenne per tutelare i concorrenti in gara. Ovviamente tutte le strade interessate dal passaggio della corsa saranno chiuse al traffico per essere riaperte progressivamente man mano che la competizione avanzerà, dunque per la parte sud della città abbiamo già ipotizzato una riapertura intorno alle 11.30.

Ha proseguito Di Cecco:

la gara degli adulti verrà anticipata già alle 9.30 dalle gare giovanili per fasce d’età, ossia dai 0 ai 9 anni, 10-11 anni, 12-13 anni e 14-15 anni, che percorreranno 500 metri, 1 chilometro o 2 chilometri, partendo da piazza Salotto ed effettuando andata e ritorno su corso Umberto, già chiuso alle auto. Ovviamente in piazza Salotto verranno montati gli stand per il ristoro di atleti e del pubblico presente offerto dagli sponsor, e a fine gara verranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna categoria, 12 maschili e 10 femminili. Complessivamente premieremo almeno 200 atleti oltre alle società più numerose. Tanti i campioni che prenderanno parte alla gara, con l’A.S.D. Farnese che sarà presente al gran completo con Michele Del Giudice, Marchetti, Brattoli, Lupone, Barbieratti Ci sarà il polacco Dreyja Marek e tra le donne avremo Elisa Gabrielli dell’Atletico Val Tavo, Chiara Cruciani della Farnese Vini e Monica Coletti della Fit Program. E ‘Vivicittà 2011’ rappresenta un’occasione per ufficializzare la nostra volontà di riproporre a Pescara il Campionato Italiano dei ‘100 chilometri del Passatore’, da svolgere il 25 e il 26 maggio prossimi.

Ha spiegato Marcello Pulsoni:

La manifestazione quest’anno vedrà anche la presenza dei ragazzi diversamente abili del Don Orione che, all’interno di Vivicittà, offriranno, intorno alle 11.15, anche uno spettacolo teatrale ha sottolineato il Presidente Uisp Capozzuccoallestito sul palco di piazza Salotto con la regia di Fiorella Foglietta.

Ha sottolineato il Presidente Uisp Capozzucco:

e anche quest’anno  la manifestazione sarà affiancata da un’iniziativa di solidarietà: una parte degli incassi per l’iscrizione, ossia 2 euro sui 7 euro necessari per prendere il pettorale, verranno devoluti a un’iniziativa benefica per la realizzazione di un campo sportivo polivalente nella scuola Mbam di Foundiougne in Senegal. E la gara ancora una volta partecipa al ‘Patto per l’Ambiente’: negli stand dedicati al ristoro troveremo infatti non bottigliette d’acqua di plastica, ma fusti per la distribuzione dell’acqua da 20 litri ciascuno per ridurre l’impatto sull’ambiente dell’iniziativa.

Hanno detto ancora Ricotta e Fiorilli:

alla città  rivolgiamo ovviamente il nostro invito a partecipare, a correre, ad applaudire gli atleti, a trascorrere una giornata di impegno all’insegna del rispetto per l’ambiente.

‘Vivicittà 2011’, la corsa che unisce anche i pescaresi ultima modifica: 2011-04-02T01:24:38+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter