Religione

Visita di sua Eccellenza Vescovo di Aneho, Togo, a L’Aquila

Condividi

L’AQUILA – Domenica 8 ottobre L’Aquila il Vescovo Emerito Molinari accoglierà S.E. il Vescovo Isaac Jogues Gaglo, proveniente da Aneho, in Togo.

Accanto a tale saluto di accoglienza, è stato programmato un incontro con la Prof.ssa Anna Tozzi, Delegata per le Relazioni Internazionali del nostro Ateneo, per stipulare una convenzione bilaterale tra il nostro Ateneo e il Togo.

L’obiettivo è quello di permettere a studenti togolesi di iscriversi al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, presieduto dalla Prof.ssa Rita Roncone, e di essere ospitati nella nostra città per il triennio necessario per acquisire la laurea.

Tali acquisite competenze saranno messe a servizio delle persone con disturbi mentali ospiti in una struttura in paese a est della capitale Lomè, persone liberate dalle catene che li legavano agli alberi dove senza cure, assistenza e cibi erano destinati alla morte.

Una suora dell’Ordine delle Misericordine, Suor Simona, missionaria in Togo, proveniente da Brescia, ha attivato il processo di liberazione di tale popolazione di esseri umani con disagio mentale che attualmente ricevono finalmente assistenza e rispetto.

Le competenze in campo riabilitativo che gli studenti togolesi acquisiranno a L’Aquila saranno messe a servizio dei pazienti e trasferite ad altro personale che opera senza una specifica formazione nel campo della salute mentale.

Il Prof. Massimo Casacchia ha promosso tale iniziativa, dopo aver fatto visita nel mese di maggio scorso in Togo alla struttura in cui sono ospitate le persone malate, potendone apprezzare l’operato di accoglienza e ponendo le basi per una collaborazione tra il nostro Ateneo ed il Togo, caldeggiata dal Vescovo Isaac Jogues Gaglo, che personalmente sostiene lo sviluppo di accordi per la formazione accademica.

Visita di sua Eccellenza Vescovo di Aneho, Togo, a L’Aquila ultima modifica: 2017-10-07T21:21:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter