Eventi Abruzzo

Visita dei musei in Abruzzo: le novità a settembre

Condividi

REGIONE – Settembre, oltre a richiamare l’andare della transumanza nel famoso incipit della poesia dannunziana, a cui è dedicato un evento a Casa d’Annunzio a Pescara, è anche “L’arte di condividere”, motivo portante delle G.E.P, Giornate Europee del Patrimonio, con le aperture serali al costo di 1 € nei musei che vi aderiscono il 22 e 23 settembre. Ma la condivisione è soprattutto nel fluido che attraversa il tempo e forma alla bellezza e conoscenza del ricco passato.

Così riferisce il Polo Museale dell’Abruzzo:

“Nascono così, nei nostri musei, gli open day per le offerte formative nella scuola, una genealogia comune per sfuggire al declino culturale, sabotare l’ignoranza, gettare basi per un futuro più consapevole. Ma la memoria, esposta come sintesi nelle collezioni museali, suggerisce narrati ed intrecci con l’uomo di oggi. I paesaggi del Gran Sasso diventano paesaggi della spiritualità nell’incontro su S. Franco, i suoi riti, l’acqua miracolosa, ancora riti e tradizioni nel libro La Madonna di Coccio e ancora più giù, a scavare osmosi nascoste ma presenti, lo spettacolo multimediale site-specific di Giancarlo Gentilucci “ Stati d’animo” sull’individuo e le sue trasformazioni, al Munda”.

Il 2 settembre, prima domenica del mese, entrata gratuita in tutti i musei statali.

Sito www.musei.abruzzo@beniculturali.it con video, visite virtuali e aggiornamenti eventi. Il Polo museale dell’Abruzzo è anche su facebook e twitter

Visita dei musei in Abruzzo: le novità a settembre ultima modifica: 2018-09-01T00:52:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter