Viabilità, stop alle auto per due processioni parrocchiali

Condividi

PESCARA-Strade chiuse al traffico oggi domenica 15 luglio, a Pescara per due diverse feste e processioni parrocchiali che interesseranno i rioni di Villa del Fuoco e San Donato.

Tra momenti di aggregazione e di preghiera, i vari quartieri della città vivranno le proprie celebrazioni ormai entrate nella tradizione, eventi che comunque hanno imposto l’adozione di provvedimenti di limitazione della viabilità cittadina che verranno gestiti al meglio dagli agenti della Polizia municipale.

ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando le varie ordinanze

Le celebrazioni sono cominciate stamattina  nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, organizzate da Don Valentino Iezzi; una festa parrocchiale ben radicata sul territorio che da sempre richiama un gran numero di fedeli. La maggior parte della celebrazione si è svolta nello spazio antistante la stessa parrocchia, in piazza San Gabriele dell’Addolorata.

Tuttavia per consentire il posizionamento di bancarelle e attrazioni per i più piccoli abbiamo istituito ancora per la giornata  il divieto di transito, sosta e fermata in via Basento e in piazza San Gabriele dell’Addolorata, dalle 18 alle 24. In serata si è svolta anche la tradizionale processione della Statua del Santo alle 18.45 snodandosi  lungo via Rio Sparto, via Neto, via Lanzo, via Teverone, via Basento, via Secchia, via Panaro, via Cesano, via Rubicone, via Basento, piazza San Gabriele dell’Addolorata, sino al rientro in chiesa, intorno alle 20.

ha continuato ad illustrare il programma l’assessore. Tutte le strade interessate dal passaggio dei fedeli sono chiuse al traffico dalla Polizia municipale, per essere riaperte man mano che la processione procederà. E ancora oggi si sono concluse le celebrazioni per la parrocchia della Beata Vergine Maria del Fuoco, nello storico rione di Villa del Fuoco. Sino ad oggi come programmato da Don Giuseppe Comerlati, la comunità parrocchiale ha vissuto momenti di aggregazione, di preghiera, di incontro, lasciando anche spazio alle bancarelle. Il programma dei festeggiamenti di oggi ha visto  la celebrazione delle Sante Messe alle 8, alle 11 e alle 18. Alle 19.30 è partita la processione religiosa della Statua della Madonna percorrendo  il lato nord di via Stradonetto, dalla chiesa sino a via Aterno, e ritorno, strade ugualmente  chiuse al traffico veicolare sino alla conclusione del rito. Alle 21 si svolgerà il Festival ‘Mi va di cantare’; alle 24 ci sarà l’estrazione della lotteria e nell’ambito della serata si svolgerà una sagra con degustazioni varie, il tutto nel piazzale adiacente la chiesa. Tutta la zona interessata dalla manifestazione verrà vigilata dagli agenti della Polizia municipale e dalle altre Forze dell’Ordine.

 

Viabilità, stop alle auto per due processioni parrocchiali ultima modifica: 2012-07-14T15:42:48+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter