VASTO – Valorizzare il potenziale turistico della Via Verde Costa dei Trabocchi è l’obiettivo al centro dell’intervento annunciato dal senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi (nella foto), che nella legge di Bilancio ha previsto uno stanziamento di 350.000 euro destinato alla realizzazione della rete fognaria lungo la panoramica pista ciclabile.
Secondo Sigismondi, la Via Verde rappresenta “un elemento fortemente attrattivo per il turismo abruzzese”, grazie al percorso che attraversa trabocchi, riserve naturali e alcuni dei paesaggi costieri più suggestivi della regione. Nonostante ciò, in tratti come quello di Vasto Marina, dalla località Canale al Monumento alla Bagnante, l’infrastruttura risulta ancora priva di servizi essenziali, a partire proprio dalla rete fognaria.
Il finanziamento, inserito in un ordine del giorno approvato con la legge di Bilancio, sarà destinato alla S.A.S.I. – Servizio Idrico Integrato, con l’obiettivo di avviare finalmente i lavori nel primo tratto vastese. Sigismondi ha già incontrato il presidente della società, Nicola Scaricaciottoli, che ha espresso piena disponibilità e collaborazione.
L’area interessata ospita trabocchi, strutture ricettive e abitazioni, e sono previsti nuovi chioschi e stabilimenti balneari. La mancanza di una rete fognaria era stata più volte segnalata negli anni, senza però risultati concreti. L’intervento, sottolinea il senatore, permetterà di tutelare la costa, migliorare la qualità delle acque e sostenere lo sviluppo turistico di una delle zone più panoramiche dell’Abruzzo.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X