Teramo

Il Venerdì del Benessere al Tennis Club Roseto

Condividi

Venerdì 30 giugno alle ore 19.00: Donne e sport come proteggete il pavimento pelvico durante l’attività sportiva. Ingresso libero

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Il Venerdì del Benessere è la nuova rassegna dedicata alla salute e benessere organizzata dal Tennis Club Roseto, che avrà luogo nella struttura del Circolo. L’obiettivo è quello di far conoscere e promuovere la salute e gli stili di vita sani.

Il primo appuntamento, che si svolgerà oggi, venerdì 30 giugno 2017, alle ore 19.00, è dedicato al tema Donne e sport: come proteggere il pavimento pelvico durante l’attività sportiva. L’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Paola Melchiorre, fisioterapista del San.Stef.A.R.

Oggi ricorre l’undicesima edizione della giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza promossa dalla FINCOPP “Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico”. Punti informativi e visite specialistiche gratuite in tutta Italia che conta 5 milioni di persone incontinenti (60% donne).

L’obiettivo è quello di vedere scendere questi dati; su tutto il territorio italiano sono disponibili consulti e visite specialistiche offerte gratuitamente. Per usufruirne nel nostro territorio è sufficiente prenotarsi chiamando i numeri del Centro Ambulatoriale San.Stef.A.R (tel: 0859218004, Fax: 0859112184, mail: roseto@sanstefarabruzzo.it) dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00 fino ad esaurimento delle disponibilità.

L’attività sportiva, in particolare nelle atlete, può essere condizionata dalle conseguenze delle ripetute sollecitazioni cui viene sottoposto il pavimento pelvico in funzione del gesto agonistico e dell’allenamento. Per altro anche la donna che pratica un’attività amatoriale spesso non è al corrente che alcuni gesti possono favorire e slatentizzare alcuni quadri disfunzionali. L’incontro di venerdì si propone di fornire le nozioni di base relative ai rapporti tra la muscolatura perineale, il rachide ed il complesso bacino-arti inferiori e di fornire indicazioni finalizzate alla massima protezione del perineo durante l’allenamento pur conservando la performance sportiva.

Il successivo appuntamento della rassegna si terrà il 21 luglio sul tema dell’alimentazione e sport, che vedrà come relatrice Dalia Maggetti, bionutrizionista; l’incontro del 19 agosto sarà incentrato sull’integrazione alimentare nello sport e sarà tenuto da Costantino Ferracuti, farmacista.

Al termine di ciascun evento seguirà un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il Venerdì del Benessere al Tennis Club Roseto ultima modifica: 2017-06-30T09:14:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter