Vasto presenta “L’Isola di Cristallo” di Maria Carmela Mugnano

Condividi

Presentazione del libro martedì 3 agosto alle 19:00 a Palazzo d’Avalos, presso Piazza Lucio Valerio Pudente di Vasto

VASTO- Oggi martedì 3 agosto alle ore 19 a Palazzo d’Avalos di Vasto sarà presentato il libro L’isola di cristallo di Maria Carmela Mugnano, scrittrice esordiente di origini termolesi che vive a lavora a Roma.

Alla presentazione saranno presenti oltre all’autrice, anche l’editore del libro che è stato pubblicato dalle Edizioni Progetto Cultura di Roma e Giuseppe Martella che condurrà l’evento.

Si raggiunge la libertà solo passando attraverso la liberazione. […] L’isola di cristallo è la metafora letteraria di un racconto cinematografico nel quale si dipanano, senza commenti, le vicende dei personaggi che vanno incontro al loro destino. Dopo la tempesta.

così viene descritto il tema del volume nella presentazione del libro curata da Giorgio Boari Ortolani.

La trama infatti narra del ritorno  a Isola di Ines diventata ormai una donna e con un figlio,dopo molti anni di assenza dal luogo che le ha dato vita, radici e tradizioni.

L’Isola è un luogo geografico, ma è soprattutto un luogo della geografia dell’anima. Il ritorno verso l’Isola diventa quindi per Ines il pretesto per cercare di riannodare i fili di un discorso interiore interrotto da troppo tempo. Sull’Isola infatti, la donna ritroverà persone mai più viste da anni, ognuno di loro intrappolato dai propri dolori e dalle proprie speranze disattese.

Nelle pagine del romanzo si incontrano altri personaggi interessanti come il figlio della protagonista Michele, ragazzo difficile;poi Annina, amica d’infanzia per Ines insieme ad Angel,suo marito; il medico Carlo.

Accanto alla generazione dei padri, e delle madri, ecco apparire il fulcro della narrazione dell’Isola di cristallo: i figli. In particolare Michele, insieme poi a Luca e a Laura. Ognuno di loro, con il proprio vissuto, intraprenderà un percorso di conoscenza e di crescita.

Vasto presenta “L’Isola di Cristallo” di Maria Carmela Mugnano ultima modifica: 2010-08-03T00:00:59+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter