Chieti

Vasto, al via venerdì la due giorni di “Primo Piano Ambiente”

Condividi

Venerdi 9 e sabato 10 dicembre presso il Teatro Rossetti si parlerà del rapporto uomo-ambiente attraverso film e documentari, libri e dibattiti

VASTO (CH) – Il 9 e 10 dicembre, presso il Teatro Rossetti di Vasto , avrà luogo l’evento a ingresso libero “Primo Piano Ambiente”, una due giorni di confronti e riflessioni sul rapporto uomo-ambiente attraverso film e documentari, libri e dibattiti che possano fornire informazioni e strumenti tecnico-culturali.

Senza nascondere come l’uomo abbia spesso e volentieri contaminato l’ambiente, non si può tralasciare di raccontare quanto si possa fare per salvaguardarlo, compatibilmente alle nostre esigenze e in armonia con quelle dei luoghi naturali in cui viviamo.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Sideshow in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Vasto.

Nella prima giornata, venerdi 9 alle ore 18, è previsto l’intervento del Sottogretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca nel dibattito “Sisma, prevenzione e criticità del territorio”. Al convegno, che si aprirà con i saluti del Sindaco Francesco Menna, parteciperanno anche Adriana Cavaglià del Consiglio Nazionale dei Geologi e Paola Cianci, Vicesindaco di Vasto e Assessore all’Ambiente.

Programma:

Venerdì 9 dicembre

Ore 11:00 Inaugurazione della mostra “Mare Mostro” presso Polo Liceale Pantini-Pudente

Ore 17:00 Presentazione “Veleno nelle gole” di Simona Barba e Gisella Orsini (Riccardo Condò Editore, 2016). Introduce Alessio Tenaglia.

Ore 18:00 Dibattito sul sisma, prevenzione e criticità del territorio. Saluti del Sindaco di Vasto Francesco Menna. Partecipano:Adriana Cavaglià (Consiglio Nazionale dei Geologi), Mario Mazzocca (Sottosegretario della Giunta regionale con delega all’Ambiente) e Paola Cianci (Assessore all’Ambiente e Vicesindaco del Comune di Vasto)

Ore 21:30 Proiezione di “The East” (Usa/Uk, 2015, 116 min.) thriller di Zat Batmanglij

Sabato 10 dicembre:

Ore 16:00 Proiezione di “Trashed – Verso rifiuti zero” (Usa, 2012, 98 min). Documentario di Candida Brady

Ore 18:00 Proiezioni di “Transumanza” (Ita, 60 min.). A seguire incontro con il regista Roberto Zazzara. Partecipano Tiziana Dicembre (Itinerari d’Abruzzo Associazione) e Pierluigi Imperiale (Custode del tratturo Magno)

Ore 21:30 Proiezione di “La principessa Mononoke” (Giappone, 1997, 234 min.) Film d’animazione di Hayao Miyazaki

Vasto, al via venerdì la due giorni di “Primo Piano Ambiente” ultima modifica: 2016-12-07T17:27:56+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter