Categorie: AmbienteAttualità

Variante alla Statale Adriatica. Incontro della Provincia con i Comuni costieri e Anas

Condividi

PESCARA – La Provincia di Pescara ha promosso un incontro sulla complessa e articolata tematica della variante alla SS 16 nel territorio che va da Montesilvano a Pineto.

L’incontro ha visto la presenza del presidente della Provincia, Guerino Testa, degli assessori ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri e alle Politiche sociali, Valter Cozzi, dei sindaci di Silvi Gaetano Vallescura, di Pineto Luciano Monticelli, di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, del consigliere comunale di Montesilvano Luigi Marchegiani, del dirigente della Regione Abruzzo Luciano Di Biase, e dell’ingegner Lelio Russo capo compartimento Anas Abruzzo.

Si è affrontato il problema della definizione del tracciato della futura circonvallazione, che passerà dal cimitero di Montesilvano attraverso Città Sant’Angelo e Silvi fino ad un futuro collegamento con Pineto, nonché sulla pianificazione delle attività tecnico-amministrative e procedurali che gli enti interessati dovranno mettere in atto.

Questo tracciato andrà ad alleggerire il carico di traffico, soprattutto pesante, nei comuni di Montesilvano, Città Sant’Angelo, Silvi e Pineto con particolare beneficio per gli utenti della fascia costiera. Il percorso, inoltre, attraverserà il territorio costiero minimizzando l’impatto ambientale e salvaguardando il tessuto urbano già esistente. È evidente che la realizzazione di questa infrastruttura strategica non può prescindere dalla concertazione con gli enti locali e Anas per apporre i necessari vincoli sulle aree di interesse.
Gli intervenuti hanno condiviso quindi lo studio di fattibilità approvato dall’Anas: il secondo passaggio prevede il recepimento del piano da parte degli enti intervenuti nei propri piani regolatori.

Ha dichiarato Ruggieri:

con questo studio è stato compiuto un importante passo in avanti per la continuazione di questa importante infrastruttura. Il Comune di Montesilvano rappresentato dal consigliere Luigi Marchegiani ha dimostrato senso di responsabilità e maturità nel comprendere le ragioni dei territori interessati. Da oggi si lavora insieme per raggiungere l’obiettivo pungolando fortemente l’Anas per la progettazione meno impattante possibile come già assicurato e il Governo per far arrivare i finanziamenti per la realizzazione dell’opera.

Ha affermato Cozzi:

nella riunione di ieri  che avevo chiesto di convocare dopo l’ultimo consiglio comunale di Montesilvano che aveva affrontato la questione, si sono fugati i dubbi per ciò che concerne l’aspetto ambientale perché l’Anas ha proposto di fare l’opera in galleria. E’ chiaro che il compito della politica è quello di preoccuparsi delle future generazioni e non solo delle future elezioni, pertanto non si può mettere in discussione una scelta strategica per un territorio che è molto più esteso di quello di Montesilvano. Credo che questo corridoio, che arriva fino a Padova, non può non comprendere il territorio di Montesilvano che è uno dei più penalizzati dal punto di vista del traffico. A questo punto è indispensabile che venga posto il vincolo di edificabilità nell’area individuata per il tracciato.

Variante alla Statale Adriatica. Incontro della Provincia con i Comuni costieri e Anas ultima modifica: 2011-07-30T02:06:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter