Attualità

Università di Teramo: 800 studenti attesi all’Open Day del 1° aprile 2026

Condividi

TERAMO – Saranno circa 800 gli studenti provenienti da Abruzzo, Marche, Molise, Lazio e Lombardia che parteciperanno mercoledì 1° aprile all’Open Day dell’Università degli Studi di Teramo. La giornata di orientamento si svolgerà nel Polo didattico Silvio Spaventa del Campus universitario, con inizio alle ore 9.15.

Gli studenti saranno accolti in Aula Magna dal delegato alla Didattica Raffaele Mascella e dalla coordinatrice dell’Orientamento di Ateneo Rossella Di Federico.

Dalle 10.00 alle 12.30, i sei Dipartimenti dell’Ateneo – Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali – proporranno workshop e laboratori interattivi per presentare l’offerta formativa e gli sbocchi professionali dei 25 Corsi di laurea dell’Università di Teramo. Gli studenti potranno inoltre visitare le strutture del Campus e rivolgersi ai desk informativi, attivi per tutta la mattinata, per conoscere servizi, opportunità e attività dell’Ateneo.

Il rettore Christian Corsi ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «L’Open Day dell’Università degli Studi di Teramo non è solo un’occasione per illustrare la nostra offerta formativa, ma un momento di incontro e ascolto. Scegliere il proprio percorso universitario è il primo vero atto di libertà e autonomia: è il passaggio dall’immaginare il futuro al costruirlo. L’Università è il luogo dove fermarsi a riflettere, approfondire e sviluppare gli strumenti critici per interpretare il cambiamento. Il mio invito ai giovani è di esplorare con curiosità le nostre aule e i laboratori, porre domande e lasciarsi ispirare. Formarsi nel nostro Ateneo significa intraprendere un percorso di eccellenza, con opportunità sempre più internazionali e orientate al mondo del lavoro».

Programma dei workshop

Dipartimento di Bioscienze

  • A spasso tra cellule e tessuti
  • Diventa genetista per un giorno
  • I microrganismi a lavoro: come i lieviti fanno il vino
  • Alimenti e innovazione: vedere, misurare, trasformare
  • Detective del pesce: sai riconoscere quello fresco?

Dipartimento di Giurisprudenza

  • Tutela dei figli tra genitori e Stato
  • Mystery shopping e test del carrello
  • La scena del crimine: indagini telematiche e tracce biologiche

Dipartimento di Medicina Veterinaria

  • Dal microscopio all’allevamento
  • Dentro la cellula: alla scoperta del mondo invisibile
  • One Health Project, One Game

Dipartimento di Scienze della Comunicazione

  • Sfide d’arte: rebus e anagrammi
  • Mimesis: studiare il teatro facendo teatro
  • Social media e piattaforme digitali: profilazione e filter bubbles
  • Verità e fake nella comunicazione

Dipartimento di Scienze Politiche

  • Le strategie aziendali: il caso Nike
  • L’ordine mondiale secondo Trump
  • Turismo 5.0: orientarsi negli algoritmi dell’IA
Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X