Università di Chieti, libro: “Ritorno al Paziente: Una sfida per la formazione medica del nuovo millennio?”

Condividi

CHIETI – Il nuovo libro del Prof. Pasquale Marano verrà presentato martedì 22 giugno, alle ore 17.30, presso l’Aula dell’Istituto di Radiologia dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti.

Il volume analizza da un punto di vista critico la crisi profonda del tradizionale rapporto paternalistico medico-paziente.

Infatti  se  pazienti, cittadini e società stessa denunciano ormai l’aspetto disumanizzante della attuale medicina clinica iperspecialistica e ipertecnologica  è necessario individuare le cause di questa complessa e preoccupante  involuzione e soprattutto rivedere la formazione professionale del medico.

Questa deve superare il ritardo culturale che la caratterizza e deve assolutamente recuperare e rivalorizzare il vecchio tradizionale rapporto medico-paziente, modificandolo culturalmente e adeguandolo ai nostri tempi.Per attuare questo rilancio culturale non semplice ,che implica una inversione del consueto modo di pensare e di operare, sono necessarie  efficaci innovazioni educative  che richiedono anche, condivisione, disponibilità, impegno e partecipazione attiva di quanti sono coinvolti direttamente in ambito medico-sanitario, mondo accademico e professionale , in prima istanza,  ma anche studenti e pazienti.

Pasquale Marano è professore ordinario di Radiologia f.r. della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma di cui è stato preside per otto anni. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui La radiologia funzionale del torace (Edizioni Libreria Cortina, Verona, 1986); il Trattato di diagnostica per immagini, in 4 volumi (Ambrosiana editrice, Milano, 1992) e vincitore di numerosi premi scientifici nazionali ed internazionali e della medaglia d’oro Albert Schweitzer per la medicina. Nel 2006 ha pubblicato per i nostri tipi Crisi della medicina accademica. Condivisione, cambiamento e innovazione, corresponsabilità

Università di Chieti, libro: “Ritorno al Paziente: Una sfida per la formazione medica del nuovo millennio?” ultima modifica: 2010-06-21T11:17:02+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter