Università d’Annunzio: ICT Security Day 2011

Condividi

Presso il Campus di Chieti dell’Università d’Annunzio, il 1 ottobre si celebrerà la sesta edizione del convegno ICT Security Day 2011, sulla sicurezza delle informazioni.

CHIETI – Si terrà  il 1 ottobre prossimo, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna  dell’Università G. d’Annunzio , nel Campus di Chieti,  l’edizione 2011 dell’ICT Security Day.  Il 6° seminario formativo , si presenta come l’evento più atteso dell’anno nel settore della sicurezza informatica e sarà incentrato sull’attualissimo tema  : La sicurezza del paese nel terzo millennio: la tutela delle informazioni in un mondo intrinsecamente instabile.

Come ogni anno, l’evento è articolato  in due fasi : la mattinata è riservata agli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, delle forze dell’ordine e del mondo accademico. Le sessioni pomeridiane, invece, sono riservate a interventi e laboratori tecnici in cui vengono effettuate dimostrazioni pratiche sui rischi derivanti dall’utilizzo dei dispositivi informatici e sulle metodologie difensive per contrastare gli attacchi in Rete.

L’ICT Security Day, grazie ai successi ottenuti negli anni precedenti sia per l’alto numero di iscrizioni, che per la presenza di autorevoli personaggi del mondo accademico e istituzionale, ha raggiunto nel corso del tempo un livello di notorietà internazionale.

Tra i numerosi relatori che interverranno all’evento, si segnala la presenza del Prof. Vincenzo Scotti, Sottosegretario agli Affari Esteri e Presidente del Link Campus University, dell’Onorevole Marco Minniti, Presidente della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), del Dott. Mario Sechi, Direttore Responsabile del quotidiano Il Tempo, del Dott. Domenico Vulpiani, Dirigente Superiore della Polizia di Stato e Consigliere per la Sicurezza Informatica e per la protezione delle infrastrutture critiche del Ministero degli Interni. Interverranno, inoltre, al Convegno il Dott. Paolo Teti – Amministratore Delegato ANCITEL S.p.a.e il Prof. Massimo Di Giannantonio – docente di Psichiatria alla d’Annunzio. L’apertura dei lavori è affidata al Rettore Ud’A, Franco Cuccurullo, al Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano e a Filippo Lucci, Presidente del CORECOM Abruzzo.

Ha affermato Antonio Teti, Responsabile del supporto tecnico informatico della Direzione Generale dell’Ateneo e promotore dell’evento:

l’edizione 2011  sarà prevalentemente incentrata sulla comprensione delle possibili conseguenze derivanti dalla diffusione di notizie in Internet e su come le stesse possano rappresentare per le masse un elemento di informazione/disinformazione a livello politico ed economico.

Per tutte le informazioni e per poter effettuare la registrazione all’evento, è disponibile il portale del convegno all’indirizzo Internet www.ictsecurityday.com.

 

Università d’Annunzio: ICT Security Day 2011 ultima modifica: 2011-09-24T00:24:02+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter