Un tour per presentare “Italia Revolution. Rinascere con la cultura”

Condividi

Il nuovissimo libro di Christian Caliandro raccontato in 4 tappe in Abruzzo e Marche:si parte il 2 agosto da Montesilvano per arrivare il 6 agosto ad Ascoli Piceno, per l’inaugurazione della nuova ala della biblioteca dello spazio culturale “Il Cantiere”.

Montesilvano Colle, Civitella del Tronto, Ascoli Piceno: l’Abruzzo e le Marche presentano il nuovissimo Italia Revolution. Rinascere con la cultura di Christian Caliandro, edito da Bompiani nella collana Agone, diretta da Antonio Scurati. Il testo sarà raccontato in 4 tappe, promosse dalla Associazione NACA Arte in collaborazione con altri protagonisti attivi nella vita culturale del territorio marchigiano e abruzzese, in un’ottica che come sottolineato più volte dal presidente Gino Natoni, guarda ad ampliare sempre di più la rete e le sinergie tra le eccellenze che operano in ambito culturale sul territorio.

Siamo abituati – questo il tema di Italia Revolution – a raccontare gli anni Ottanta come un periodo dominato dal glamour e dalla leggerezza. In realtà, è stato un decennio molto più pesante, duro e livido di quanto comunemente si pensi. Dalla diretta della tragedia di Vermicino alla nascita delle TV private, nulla è più stato come prima: i processi di trasformazione, rimozione e riflusso si intrecciano e si sovrappongono, nascono i fantasmi che ci visiteranno nei successivi decenni. Il nostro Paese è quindi preda da almeno trent’anni di una forma di schizofrenia: si è raccontato un’altra verità, stretto nel conflitto generazionale tra i “vecchi” che avevano vissuto la ricostruzione e il boom e i “giovani” sessantottini, che di quei drammi e di quegli slanci non sapevano nulla ed erano cresciuti nel benessere. Oggi quindi – esattamente come nel secondo dopoguerra – il nostro Paese va ricostruito, riportando al centro la realtà: solo la cultura potrà dare origine alla grande rivoluzione di cui abbiamo bisogno.
Si comincia il 2 agosto alle ore 21, nell’ambito degli Incontri sotto le stelle, il programma estivo di NACA Arte, in occasione di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi, progetto in collaborazione con la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso.
L’appuntamento, a cura della Fondazione Aria di Pescara, si svolgerà al Ristorante da Ninì di Montesilvano Colle (Via Giardino degli Aranci 1). Gino Natoni, presidente dell’Associazione Naca Arte, e Elena Petruzzi della Fondazione Aria introdurranno il confronto tra Caliandro, l’artista Giuseppe Stampone e Umberto Palestini, curatore della mostra Visione Mario Dondero, alla Fortezza di Civitella del Tronto (fino al 30 settembre). L’incontro, come di consueto, sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto Finger Food & Wine alle ore 20. La serata si concluderà con il concerto del CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE del Conservatorio di Pescara (ore 22). Composto da 18 musicisti diretto da Angelo Valori dello Spoltore Ensemble è formato da studenti dei corsi superiori del Conservatorio di Pescara ed esegue brani tratti dall’American Songbook e dai grandi brani del repertorio Pop/Rock.

Il 4 agosto “Italia Revolution” sarà in Piazza Filippi Pepe a Civitella del Tronto. Saranno il Sindaco di Civitella del Tronto Cristina di Pietro, insieme a Gino Natoni, Giuseppe Stampone e Alessandro Crociata (ricercatore all’Università di Pescara) a compiere in compagnia dell’autore un viaggio nella storia culturale recente del nostro Paese alle radici del presente inabitabile che ci è dato di vivere – tra i fantasmi degli anni ’80, L’Aquila come metafora dell’Italia e l’ipotesi della ricostruzione attraverso la riscoperta della realtà.

Il 5 agosto tornano nella sede della Fortezza di Civitella del Tronto gli Incontri sotto le stelle nell’ambito di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi. Dopo la visita alle mostre Visione Animale e Visione Mario Dondero, a cura di Giacinto di Pietrantonio e Umberto Palestini, dopo l’introduzione di Gino Natoni, Christian Caliandro racconterà Italia Revolution con Umberto Palestini e Tiziana Tacconi ( docente Accademia di Brera).
L’aperitivo Finger Food & Wine (ore 21), sempre in collaborazione con Qualità Abruzzo, sarà in questo caso a cura del ristorante “Conchiglia d’oro” di Pineto e dell’Azienda vinicola “Villa Medoro”. La serata si concluderà con la musica dal vivo del concerto di M. Edit Ensemble (ore 23).

Chiude il percorso il 6 agosto alle ore 21 l’incontro promosso da NACA Arte insieme con l’Associazione Culturale Arte Contemporanea Picena presso “Il Cantiere” (via Oberdan 81, Ascoli Piceno). Proprio in occasione dell’inaugurazione della biblioteca dello spazio, il pubblico potrà entrare nel vivo delle tematiche del testo insieme all’autore, in un confronto introdotto da Andrea Valentini e Gino Natoni con la partecipazione di Adele Cappelli, Umberto Palestini e Giuseppe Stampone.

Christian Caliandro è storico dell’arte contemporanea, studioso di Cultural Studies ed esperto di politiche culturali. Insegna “Media e narrative urbane” presso l’Università IULM di Milano. Ha pubblicato La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-1983 (2008) e, con Pier Luigi Sacco, Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (2011). Sulla rivista di arte contemporanea “Artribune” cura le rubriche Inpratica e Cinema. Collabora con “alfabeta2”, “minima&moralia” e “doppiozero”.

Programma degli incontri

2 agosto
Ristorante “da Ninì” (evento a cura della Fondazione Aria)
Montesilvano (PE), via Giardino degli Aranci 1
“Incontri sotto le stelle”, nell’ambito di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi

ore 20.00 aperitivo Finger Food & Wine
ore 21.00 presentazione:
Introducono Elena Petruzzi e Gino Natoni
Intervengono: Christian Caliandro, Giuseppe Stampone, Umberto Palestini
ore 22.00 concerto del CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE
(Ingresso libero)

4 agosto
Civitella del Tronto (TE), Piazza Filippi Pepe

ore 20.00 aperitivo Finger Food & WIne
ore 21.00 presentazione:
Introducono: Cristina Di Pietro, Sindaco di Civitella e Gino Natoni
Intervengono Christian Caliandro, Alessandro Crociata, Giuseppe Stampone,
a seguire concerto.
(Ingresso libero)

5 agosto
Fortezza di Civitella del Tronto (TE)
“Incontri sotto le stelle” nell’ambito di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi

20.00 Ingresso in Fortezza e visita alle mostre Visione Animale e Visione Mario Dondero, a cura di Giacinto di Pietrantonio e Umberto Palestini
21.00 Finger Food & Wine con Qualità Abruzzo
a cura del ristorante Conchiglia D’Oro di Pineto e azienda vinicola Villa Medoro
22.00 presentazione:
Introduce: Gino Natoni
Intervengono Christian Caliandro, Umberto Palestini e Tiziana Tacconi
23.00 concerto M. Edit Ensemble
(Si accede con il biglietto di ingresso alla Fortezza Info e prenotazioni: 3208424540 – www.fortezzadicivitella.it)

6 agosto
Ascoli Piceno, via Oberdan 81
“Il Cantiere” – Associazione Culturale Arte Contemporanea Picena

ore 21.00 presentazione:
Introducono: Andrea Valentini e Gino Natoni
Intervengono Christian Caliandro, Adele Cappelli, Umberto Palestini, Giuseppe Stampone
A seguire cena-aperitivo (Ingresso libero).

Un tour per presentare “Italia Revolution. Rinascere con la cultura” ultima modifica: 2013-08-02T18:09:10+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter