Eventi Abruzzo

Un Parco di gusto!, alla scoperta delle eccellenze del territorio

Condividi

Campli, Civitella, Barisciano e Santo Stefano di Sessanio saranno oggetto di visite guidate in programma nelle giornate del 18 e 25 agosto

Ai blocchi di partenza le prime due giornate di “… Un Parco di Gusto!” visite guidate e degustazioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Virate scarl, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, farà conoscere le bellezze di luoghi caratteristici e soprattutto le produzioni tipiche, vere perle della gastronomia locale.

Tutto questo attraverso una serie di “gite fuori porta” nelle “Terre vive del parco”. Ci sarà la possibilità di ascoltare i produttori che parleranno della loro esperienza, del loro lavoro e dei loro prodotti, guide che accompagneranno alla scoperta dell’arte e soprattutto di incontrare persone, atmosfere, sapori e panorami che riporteranno alla bellezza di una terra forte e gentile.

La prima giornata del 18 agosto ha come mete Campli e Civitella del Tronto, due luoghi ricchi di storia e tesori culturali, artistici e gastronomici. Si partirà con Campli, si visiterà il borgo, la Scala Santa e si degusteranno due eccellenze del territorio: la porchetta e la gassosa di Campli.

A seguire si andrà a Civitella del Tronto dove si inizierà con una degustazione di prodotti tipici dell’azienda agricola Serafini per poi scoprire le bellezze del borgo e della sua fortezza.

Nella giornata del 25 agosto si visiteranno due borghi del versante aquilano del parco: Barisciano e Santo Stefano di Sessanio. Nei due borghi si andrà alla scoperta delle tipicità locali, a Barisciano si pranzerà alla sagra della patata arrivata alla sua edizione numero 38 mentre a Santo Stefano si andrà alla scoperta del borgo e si conosceranno produttori e imprenditori locali che nel corso degli anni hanno contribuito alla sua “rinascita”.

Due appuntamenti da non perdere per conoscere il territorio abruzzese.

Un Parco di gusto!, alla scoperta delle eccellenze del territorio ultima modifica: 2019-08-18T10:39:08+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter