‘Un padre’, nuovo romanzo di Amicantonio

Condividi

Presentazione 14 dicembre presso il Museo d’arte moderna ‘Vittoria Colonna’

PESCARA- Un padre, il nuovo romanzo di Claudio Amicantonio  che  presenterà venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna” di Pescara. Saranno presenti anche il dott. Franco Lolli, il prof. Marco Presutti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, dott.ssa Giovanna Porcaro Sabatini, tutti coordinati dalla giornalista e critica letteraria Federica D’amato.

L’ intenso e commovente il libro di Amicantonio  è un omaggio segreto all’amore grazie al quale ogni donna è in grado di salvare il destino di un uomo.

“In una città qualunque un uomo, con il quale è difficile non identificarsi, vive il dramma della paternità. Un paternità prima subita, poi rubata, il vuoto incolmabile di anni ad aspettare un cenno di presenza, una carezza, la parola che scioglie il dolore. Ma la forza inaspettata del padre in fin di vita spinge quest’uomo a ricostruire un’identità che non è solo la sua e quella della propria famiglia, ma dell’intera civiltà occidentale, balzata dal patriarcato freddo e crudele dei doveri ad una voragine fatta di porte sbattute in faccia ai figli. Un vertiginoso risalire la corrente dei ricordi che innesca una riflessione dolente, ma necessaria, sulla condizione tragica di essere uomini votati allo scacco della felicità”.

è in breve, la trama dell’opera. Lo scrittore pescarese Claudio Amicantonio è  docente di Filosofia e Storia dal 1998, conseguendo il Dottorato di Ricerca con uno studio sul pensiero di Emanuele Severino nel 2002. Ha pubblicato vari saggi in ambito filosofico tra cui Rivelazione e divenire nel pensiero di Franz Rosenzweig (2000) e Gnosticismo e nichilismo (1997). Ha inoltre curato l’edizione italiana di J. B. Lotz, L’essere in Heidegger e Tommaso D’Aquino (1999) e M. Scheler, L’essenza della Filosofia (2000). Ha esordito nella narrativa con il romanzo Un caffè, forse (2010). Dal 2011 è Counselor filosofico e analitico-esistenziale.

‘Un padre’, nuovo romanzo di Amicantonio ultima modifica: 2012-12-10T09:47:48+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter