Uefa Futsal Cup: l’Icobit Montesilvano è Campione d’Europa!

Condividi

Nella finalissima di Uefa Futsal Cup i ragazzi di coach Colini superano lo Sporting Lisbona per 5-2 e si aggiudicano, prima compagine italiana a riuscirci, la massima competizione continentale

ALMATY (Kazakistan) – Il sogno è diventato realtà: l’Icobit Montesilvano conquista, prima squadra tricolore a farlo, l’Uefa Futsal Cup (l’equivalente della Champions League del calcio a 11) e porta l’Italia e l’Abruzzo sul tetto d’Europa.

I  campioni d’Italia, dopo aver sconfitto per 3-0, contro ogni pronostico, i campioni in carica del Benfica, team più accreditato di tutti alla vittoria finale (poi arrivato quarto), hanno battuto nella finalissima di ieri  lo Sporting Lisbona per 5-2 aggiudicandosi così lo scettro di squadra più forte d’Europa. Un traguardo straordinario per i ragazzi di mister Colini e del Presidente Iervolino che regala all’Abruzzo intero una gioia senza confini.

LA PARTITA – Il sigillo sulla conquista della Coppa, il Montesilvano –per l’occasione in maglia rossa – lo appone sin dalla prima frazione di gioco, dominata e chiusa 4-0 in suo favore. L’avvio è di marca portoghese con Pedro Cary che, dopo soli 48” dall’inizio, colpisce il palo, ma è immediata la risposta dei campioni d’Italia con Garcias che manda in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo tirato da capitan Forte.

Al 2’ è Foglia a impensierire i lusitani toccando il palo e, dopo un velenoso diagonale di Alex salvato dal piede di Mammarella, sarà lo stesso n. 10 della Icobit,  al 7’ , a regalare ai suoi il raddoppio ribattendo la palla in rete dopo una prima conclusione, respinta da Cristiano. Ancora Foglia conclude un dribbling con un imprendibile diagonale rasoterra che tocca il palo interno e termina in rete: è il 3-0. Sul finire del primo tempo Garcias si inventa l’azione del quarto gol, e trova pronto Calderolli in banda destra che non fallisce.

Nella ripresa lo Sporting cerca invano di riequilibrare la situazione, ma la difesa della Icobit tiene e continuano a rendersi pericolosi nelle ripartenze. Al 9’ un rigore procurato da Borruto  viene impeccabilmente realizzato da Cuzzolino. Allo Sporting non resta che inserire Alex come  portiere di movimento per tentare una disperata  rimonta.  L’assedio, che prosegue per ben 10 minuti,  frutta ai portoghesi  due  gol di Cardinal e due legni toccati da Alex,  che però non possono privare gli abruzzesi  della giusta vittoria.

Quest’oggi, intorno alle 18, i neo campioni d’Europa faranno ritorno a Montesilvano e al PalaRoma, c’è da scommetterci, sarà grande festa insieme ai tifosi.

TABELLINO:

SPORTING CLUB DE PORTUGAL – ICOBIT MONTESILVANO 2-5

SPORTING PORTUGAL: Joao Benedito, Leitao, Marcelinho, Pedro Cary, Divanei, Joao Matos, Deo, Cajo, Alex, Cardinal, Mario Freitas, Cristiano. All.: Orlando Duarte.

ICOBIT MONTESILVANO: Mammarella, Forte, Fragassi, Ghiotti, Caputo, Baptistella, Garcias, Borruto, Calderolli, Cuzzolino, Foglia, Dell’Oso. All.: Colini.

Arbitri: Gutierrez (SPA), Janosevic (CRO) CRONO: Abbassov (KAZ)

Reti: Pt 58” Garcias,  7” Foglia, 11′ Foglia, 19’Calderolli  St: 9′  Cuzzolino (r), 11’37” Cardinal

Ammoniti: Cardinal, Alex

[Foto: fonte:  http://it.uefa.com/futsalcup]

Uefa Futsal Cup: l’Icobit Montesilvano è Campione d’Europa! ultima modifica: 2011-05-02T11:52:53+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter