Ud’A ,Facoltà di Medicina e Chirurgia : Lectio magistralis del dott. Ronald Martin trasmessa in video- conferenza

Condividi

CHIETI – Domani, 10 Maggio, dalle ore 13.00, presso l’ Aula A della Facoltà di Medicina e Chirurgia Ud’A, sarà possibile assistere alla lectio magistralis del medico-scienziato tedesco Roland Martin, esperto mondiale di sclerosi multipla, trasmessa  in video streaming dall’Università di Firenze in tutte le Università Italiane.L’evento, promosso dall’AINI, è un esempio innovativo nell’ambito della formazione a distanza , reso possibile grazie ai collegamenti a banda ultralarga della rete GARR, ed è finalizzato a stimolare gli studenti più giovani e a cercare di coinvolgerli in questo ambito di ricerca.Per gli studenti e i ricercatori distribuiti in tutto il territorio nazionale sarà così possibile seguire un seminario di elevato valore scientifico interagendo direttamente con il docente internazionale.

Il Seminario sarà preceduto, alle ore 12.00,  da una lezione della prof.ssa Alessandra Lugaresi della Facoltà di Medicina e Chirurgia della d’Annunzio,  la quale fornirà agli studenti presenti in Aula,  gli strumenti necessari per comprendere al meglio la lezione del dott. Martin.

Ha affermato la prof.ssa Lugaresi:

l’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare il lavoro di un giovane e brillante neuroimmunologo fiorentino, il dott. Marco Vergelli, scomparso prematuramente dieci anni fa. Con il suo lavoro, il dott. Vergelli ha aperto la strada a un nuovo approccio terapeutico per la sclerosi multipla. E per l’occasione l’AINI (Associazione Italiana NeuroImmunologia), vuole portare agli studenti l’esempio positivo di un medico e ricercatore per stimolare i più giovani e coinvolgerli nella battaglia contro le malattie autoimmuni.

Agli studenti del V e VI anno, agli specializzandi ed ai dottorandi che parteciperanno sarà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione.

Ud’A ,Facoltà di Medicina e Chirurgia : Lectio magistralis del dott. Ronald Martin trasmessa in video- conferenza ultima modifica: 2011-05-09T09:30:02+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter