Trekking urbano,incontro tra gli assessori al turismo di Giulianova e Siena.

Condividi

GIULIANOVA (TE) – L’assessore al Turismo Archimede Forcellese e il collaboratore dell’Ufficio di Staff del Sindaco Antonio Di Giosafat sono stati ricevuti dall’assessore al Turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini presso la sede di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.

Il Comune di Giulianova  ha infatti manifestato l’interesse di aderire all’iniziativa denominata “Trekking Urbano”, ideata e realizzata dall’assessore senese a partire dal 2003 ed esportata, nell’edizione del 2010, in altri 30 capoluoghi di provincia.
Il trekking urbano è una forma di turismo sostenibile alla portata di tutti e costituisce un modo nuovo e all’avanguardia per conoscere tradizioni, aspetti paesaggistici e storici di una città.

Ha dichiarato l’assessore Forcellese:

La disponibilità e la cordialità dell’Assessore Cinelli Colombini e della Dr.ssa Elisa Venturini del suo Staff, nonché l’accoglienza riservataci sono segno tangibile di grande sensibilità e lungimiranza. La discussione, che originava dalla volontà della nostra Amministrazione di entrare nel circuito del trekking urbano, ci ha portato all’ideazione di un progetto di trekking urbano del mare che, partendo dall’idea originaria dell’assessore Cinelli Colombini, si adatti alla specificità giuliese abbracciando i luoghi caratteristici dal porto sino al centro storico.

A tal riguardo  la collega senese, che ha promesso di ricambiare la visita istituzionale quanto prima, è rimasta profondamente colpita dalla bellezza e dagli aspetti legati alla storia e alle tradizioni di Giulianova, illustrati e meglio descritti grazie anche ai volumi donati per l’occasione dal sindaco Francesco Mastromauro, sempre sensibile agli incontri e agli scambi culturali con altre Amministrazioni.

Un’altra importante indicazione fornitaci dal collega toscano è stata quella di trasformare l’iniziativa in un evento unico nel suo genere e che coinvolga, con il nostro Comune capofila, altre città costiere con spiccate tradizioni marinaresche. L’iniziativa, inoltre, ci potrà aiutare nel processo di destagionalizzazione della stagione turistica.

Ha  concluso Antonio Di Giosafat :

Il trekking urbano del mare legando la tradizione di quella che era la borgata marina, a partire dai “caliscendi” e dai prodotti ittici, alla storia del borgo rinascimentale, rappresenta una straordinaria opportunità per la valorizzazione dell’immagine turistica di Giulianova. Dal piccolo seme che si pianterà il prossimo anno sono certo potrà nascere una rigogliosa manifestazione unica nel suo genere in Italia e, soprattutto, in gradi di aggregare tante altre località marinare.

Trekking urbano,incontro tra gli assessori al turismo di Giulianova e Siena. ultima modifica: 2010-09-29T10:40:37+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter