Trainer dell’orto: il 15 aprile a San Giovanni Teatino

Condividi

Campagna Amica e Coldiretti nel primo corso di formazione per promuovere il recupero dei terreni abbandonati pubblici o privati

SAN GIOVANNI TEATRINO (CH) – Domani mattina, mercoldì 15 aprile dalle ore 10 nella sede della Coldiretti Abruzzo, in via Po 113 a San Giovanni Teatino, si terrà il primo corso di formazione per “trainer dell’orto”, promosso dalla rete di Campagna Amica e Coldiretti con l’obiettivo di trasmettere l’amore per la ruralità e promuovere il recupero dei terreni abbandonati pubblici o privati. Nell’ambito del corso verranno formati tecnici, vivaisti e semplici appassionati che aiuteranno a sviluppare esperienze di orticoltura su tutto il territorio regionale: dal supporto per le amministrazioni, alle scuole e alle associazioni fino ai singoli cittadini innamorati della campagna.

Introduzione del direttore di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli e del coordinatore di Campagna Amica Mauro Del Ponte; a seguire ci saranno gli interventi di: Daniele Taffon, responsabile nazionale ambiente e territorio della Fondazione Campagna Amica, sul ruolo del personal trainer dell’orto e sulle prospettive occupazionali; Eleonora Sablone, esperta in progettazione di orti urbani e scolastici illustrerà le varie esperienze già realizzate in Italia; Fabio Di Pietro, responsabile fondi strutturali di Coldiretti Abruzzo, che illustrerà le fonti di finanziamento e i contributi previsti per chi vuole realizzare un orto in città, a scuola o in campagna. Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il Contadino Giò, un singolare kit per orto fuori suolo che permette la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti anche senza disporre di un terreno.  

Il direttore di Coldiretti Bertinelli spiega:

“Sarà un incontro di formazione per tutti coloro che vogliono diventare tutor dell’orto nell’ambito del progetto di campagna Amica i giovani professionisti formati saranno a disposizione delle amministrazioni pubbliche, delle scuole e dei privati che vogliono creare un orto urbano, scolastico o in campagna per una consulenza specializzata. In proposito il tutor dell’orto si configura proprio come una nuova figura occupazione, e lo confermano i numeri. All’incontro di domani parteciperanno ben 15 corsisti, e sono già una decina gli enti che hanno aderito alla rete degli orti di Campagna amica”.

Trainer dell’orto: il 15 aprile a San Giovanni Teatino ultima modifica: 2015-04-14T12:07:20+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter