MOSCIANO SANT’ANGELO – L’estate della Riccitelli continua a Montone, suggestivo borgo nel comune di Mosciano Sant’Angelo, con “Tracce lunari. Identità sonore 2025”, dal 4 al 6 agosto con spettacoli e animazione per le vie del centro storico.
Saranno tre giorni di concerti e intrattenimento con stand gastronomici, locali aperti e, soprattutto, situazioni create appositamente con arredi studiati come l’angolo del Poeta, il caricaturista, la lettura dei Tarocchi, il raccontastorie, il truccabimbi, la Boutique del Libro e tanto altro.
Cinque i concerti, tutti a Piazza del Giglio. Si comincia lunedì 4 agosto alle 20.30 con Maschere Pirandelliane – Crepuscoli paesaggistici e sonori – Uno, Nessuno, Centomila – performance per voce recitante, violoncello e pianoforte. Testi tratti da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello. Musiche di Andrea Maria Ottavini e Gianluigi Canistro
Lo spettacolo vede la partecipazione di Vincenzo Di Bonaventura voce recitante e Isotta Ciccoianni danza. Sul palco Hasard Ensemble con Alessia Avella flauto, Vincenzo Pandolfi oboe e corno inglese, Gianluigi Canistro clarinetto, Serena Carapellese violoncello, Jacopo Sabbatucci percussioni, Andrea Maria Ottavini pianoforte.
Alle 22, sempre di lunedì 4 agosto, Musicanti – Tributo a Pino Daniele. Un concerto con i più grandi successi di Pino Daniele, per non dimenticare la musica immensa del bluesman napoletano.
Elena Calaudi chitarra e voce, Giovanni Pietrantonio tastiere, Matteo Ranieri basso, Ruggero Rossi batteria, Sergio Marcucci percussioni.
Due gli appuntamenti in programma anche martedì 5 agosto, il primo alle 20.30 con Musica in valigia – identità sonore e Roberto Lucanero Trio: Roberto Lucanero organetto, fisarmonica e voce, Francesco Tesei, chitarra e contrabbasso, Domenico Candelori tamburi a cornice. Alle 22 The Fuzzy Dice: Teddy Di Ubaldo voce, Lorenzo Fantini pianoforte, Matteo Fantini contrabasso, Filippo Del Piccolo chitarra, Elvis Di Natale batteria.
Chiusura martedì 6 agosto con l’ultimo evento, in programma alle 21.30: Voci di donna, Cancíon Bolero con Arturo Valiante pianoforte, Emanuele Di Teodoro basso elettrico, Carmine Ianieri sassofoni, Niki Barulli batteria e percussioni, Sabina Di Paolantonio voce.
“Un contenitore nuovo e una nuova presenza della Riccitelli, per la prima volta a Montone, sul territorio – commenta la presidente Alessandra Striglioni ne’ Tori – E’ l’interesse per le contaminazioni con generi diversi e diverse proposte di spettacolo ma, soprattutto, la volontà di lavorare in rete con altre realtà fuori dal territorio cittadino. I gusti, gli interessi, le passioni sono tanti e a noi piace esserci anche in modi e formule meno consuete. Grazie all’Associazione ProLoco APS di Montone e al Comune di Mosciano Sant’Angelo che, insieme ai partner istituzionali della Riccitelli e ai numerosi sponsor intervenuti, danno vita a questi i tre giorni fitti di eventi e di spettacoli!”.