TORTORETO – L’estate musicale abruzzese si accende con la settima edizione de “Le Notti del Soul-Blues”, il festival che unisce talento internazionale e passione locale. Venerdì 25 luglio, in piazza Garibaldi a Tortoreto Paese, salirà sul palco la Crystal Thomas Band, guidata dalla voce magnetica della cantante della Louisiana, già protagonista nei più prestigiosi festival europei. Domenica 10 agosto, nella rotonda Carducci di Tortoreto Lido, sarà invece la volta dell’energia travolgente di JJ Thames, artista di Detroit dalla voce potente e dal vissuto intenso.
Due appuntamenti imperdibili, organizzati dal Comune di Tortoreto con il contributo dell’assessore al Turismo Giorgio Ripani e ideati da Enzo Zampini, per celebrare la cultura musicale afro-americana e promuovere il territorio teramano attraverso la forza del soul e del blues. Un’occasione per vivere la città tra note, emozioni e bellezza.
Tortoreto Paese – Venerdì 25 Luglio
Serate magiche, a Tortoreto, con la settima edizione del festival “Le Notti del Soul-Blues” che propone due appuntamenti musicali di livello internazionale. Si parte venerdì 25 luglio, a Tortoreto paese, in piazza Garibaldi, alle ore 21,30. Sul palco “Crystal Thomas Band” che vede in primo piano la giovane Crystal, una delle voci più belle e brillanti della scena soul-blues, molto apprezzata sia negli States che in Europa. Un mix incantevole di voci, suoni e ritmo che trasmette l’anima dell’artista, vibrazioni positive, forti emozioni e momenti di estasi sonora, che solo la soul-blues singer della Louisiana sa esprimere con vero trasporto artistico e grandi qualità interpretative.
Nel suo passato lo studio del trombone e due dischi all’attivo da solista, incisi con musicisti leggendari, quali Lucky Peterson e Chuck Rainey. A farla esibire in Italia con una super band di professionisti, il bravissimo chitarrista e cantante, Luca Giordano che si esibirà con Crystal Thomas, insieme allo spagnolo Victor Puertas (tastiere, armonica e voce), ai francesi Antoine Escalier (basso e voce) e Pascal Delmas (batteria e percussioni), nonché con gli italiani Alessandro Di Bonaventura (tromba) e Luca Di Giammarco (sax tenore). La cantante americana, molto richiesta in Italia e in Europa, si è esibita nei più prestigiosi ed importanti festival del “soul-blues”.
Tortoreto Lido – Domenica 10 Agosto
Super spettacolo e set musicale da fuochi pirotecnici, per il secondo e coinvolgente appuntamento, in programma domenica 10 agosto, alle ore 21,30, nella rotonda Carducci, a Tortoreto lido. Sul palco, antistante il mare, si esibirà la brillante ed esplosiva cantante americana JJ Thames, accompagnata da grandi musicisti del “soul-blues” italiano. Una vita avventurosa, piena di peripezie, quella dell’artista nata negli States, a Detroit (Michigan). Eventi esistenziali che nel corso del tempo hanno anche contribuito alla sua evoluzione personale e musicale, una vocazione quest’ultima emersa fin da bambina con lo studio del canto e del pianoforte.
Un grande “show” musicale di altissima qualità artistica, ad alta intensità di partecipazione emotiva e non solo, che non mancherà di entusiasmare e di attrarre le migliaia di persone in circolazione, ad agosto, nel centro lidense, tra appassionati del genere, turisti e cittadini. I due concerti sono stati organizzati dal Comune di Tortoreto diretto dal sindaco Domenico Piccioni, grazie all’impegno dell’assessore al Turismo Giorgio Ripani. “Le notti del soul-blues”, nascono in collaborazione e da un’idea dell’appassionato di musica Jazz, Enzo Zampini, nel 2019, al fine di promuovere la cultura musicale afro-americana, coniugandola con la promozione turistica del territorio teramano. Bernardo F. D’Eugenio