Eventi Abruzzo

Tortoreto Eventi 2026: il programma completo da giugno a settembre

Condividi

TORTORETO – Tortoreto si prepara a vivere una delle stagioni più ricche degli ultimi anni. Il programma eventi 2026, diffuso dal Comune, racconta un’estate lunga quattro mesi che intreccia cultura, musica, sport, tradizioni popolari, animazione per famiglie e grandi appuntamenti che coinvolgeranno l’intero territorio, dal centro storico al lungomare, passando per Terrabianca, Salino e le rotonde sul mare.

Giugno: musica, premi culturali e grandi eventi per famiglie

Il mese entra subito nel vivo con il concerto tributo Faber – Fabrizio De André il 6 giugno alla Rotonda Monti. L’11 giugno spazio alla letteratura con Eterno di Cristina Flati, mentre il 13 giugno Cavatassi accoglie il live di Vittorio il Fenomeno.

Il 14 giugno è una giornata simbolo: all’Anfiteatro del Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo va in scena il 21° Premio Tortoreto alla Cultura, con ospiti Christian Ginepro e Giorgio Giurdanella, mentre sul litorale si svolge Pedaliamo per la vita.

Tra gli appuntamenti più attesi: Cinema sotto le stelle a Terrabianca (18 giugno), lo spettacolo di danza di Studio83 (19 giugno), il torneo di basket per bambini e il concerto de I Pupazzi a Salino (20 giugno), l’animazione Tortoreto Baby Friendly (21 giugno), la 10ª Notte Rosa dei Bambini il 27 giugno e la Passeggiata di Mezza Estate il 28 giugno.

Luglio: festival, tradizioni marinare e grandi serate sul mare

Luglio si apre con l’animazione Le Huntrix alla Rotonda Carducci (3 luglio) e con la festa dei 40 anni del Circolo Il Vecchio Focolare a Terrabianca (4 luglio). Dal 4 al 6 luglio il centro storico ospita Cerasum – Cerasuolo Festival, mentre il 5 luglio arriva la presentazione del libro Accadde al Liceo.

Dal 7 al 12 luglio Tortoreto celebra la gastronomia con la sagra Mare di Brace, seguita da una lunga serie di appuntamenti: presentazioni di libri, mototerapia inclusiva, la rievocazione della pesca con la sciabica, raduni, tornei, corse serali e animazione per bambini.

Tra gli highlight del mese:
– la Notte Blu del 18 luglio, festa per la 30ª Bandiera Blu con Power Mix RDS;
– la 20ª Giornata dell’Emigrante (19 luglio);
Le Notti del Soul Blues con Zblues Band feat. Thornetta Davis (19 luglio);
– l’avvio del Palio del Barone il 21 luglio;
– il Borgo Incantato il 24 luglio;
– la 3ª Festa del Muretto (24 e 25 luglio);
– il concerto di Isa – Colossal Time (25 luglio);
– l’Orchestra Quintino Graziani il 31 luglio.

Agosto: musica, sagre, festival e Ferragosto con Gaia

Agosto è il cuore pulsante dell’estate tortoretana. Si parte con il 22° Premio Amore per l’Abruzzo (1‑2 agosto), seguito da una nuova serata Soul Blues con Raphael Wressnig e Gisele Jackson (3 agosto).

Il mese prosegue con animazione, teatro dialettale, e soprattutto con la 48ª Sagra della Vongola dal 5 al 9 agosto, uno degli eventi gastronomici più amati della costa.

Tra i concerti:
tributo ai Ricchi e Poveri (5 agosto);
– Formula 3 (14 agosto);
– Gaia il 15 agosto alla Rotonda Carducci, evento clou del Ferragosto;
– Tequila e Montepulciano Band (11 agosto);
– 2Watt e premiazione dei castelli di sabbia (13 agosto).

Non mancano la rievocazione della pesca con la sciabica (8 agosto), la cicloturistica Pedalostorto (9 agosto), il Rainbow Music Festival (10 agosto), il 23° Palio del Barone (16 agosto), il festival di cabaret Rido al Lido (21‑22 agosto) e Tortoreto Comix (28‑29 agosto).

Settembre: sostenibilità e festa dei bambini

Settembre chiude la stagione con gli ultimi appuntamenti Baby Friendly (2 e 9 settembre), l’evento finale dei Tortoreto Greendays il 5 settembre e la festa dedicata ai più piccoli, I bambini in festa, il 20 settembre a Terrabianca.

Mercatini e attività collaterali

Il programma 2026 include anche un fitto calendario di mercatini:
– in via Carducci il 2 giugno e ogni martedì dal 16 giugno all’8 settembre;
– al Monumento ai Caduti in Mare nelle date del 13/06, 20/06, 25/07, 26/07, 08/08, 09/08 e ogni giovedì dal 18 giugno al 10 settembre (eccetto il 13 agosto).

Tornano inoltre le escursioni guidate gratuite in mountain bike, ogni mercoledì dal 17 giugno al 9 settembre, con partenza dallo IAT sul Lungomare Sirena.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Tortoreto

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X