TORRE DE’ PASSERI – FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, ha completato in sinergia con l’Amministrazione comunale i lavori di potenziamento della rete internet in fibra ottica nel territorio di Torre de’ Passeri. Le attività per la realizzazione della nuova rete a banda ultralarga hanno coinvolto diverse aree comunali, con l’obiettivo di rendere disponibili collegamenti ultraveloci.
L’infrastruttura digitale predisposta da FiberCop a Torre de’ Passeri consente di raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo e permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione di servizi innovativi, quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come, ad esempio, la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
I residenti possono verificare la copertura del servizio presso il proprio operatore telefonico e richiederne l’attivazione per beneficiare fin da subito delle prestazioni della nuova rete.
“La fibra ultraveloce consentirà ai nostri concittadini e alle imprese di accedere ad una connessione potente e affidabile, pensata per supportare al meglio lo studio, il lavoro e il tempo libero – afferma il Sindaco Giovanni Mancini – è il completamento di un progetto che la nostra comunità aspettava da tempo. Esprimo soddisfazione per il lavoro della FiberCop che ha eseguito i lavori, e che abbiamo seguito passo passo, in favore della comunità che potrà beneficiare di servizi digitali più efficienti e competitivi. Il progetto è di importanza strategica per lo sviluppo locale, per la competitività e l’inclusione sociale. La posa della fibra su Torre de’ Passeri rappresenta un risultato concreto per ridurre le disparità territoriali e sostenere la crescita economica e culturale del paese”.
“FiberCop continua a investire nella trasformazione digitale del Paese, promuovendo l’adozione della fibra ottica e facilitando l’accesso a servizi avanzati in tutto il territorio – dichiara Francesca Petriacci, Responsabile Operations Area Centro di FiberCop-. La disponibilità di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori attraverso connessioni stabili e veloci permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale”.
Per la posa della nuova rete sono state utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti, anche nell’ambito dell’illuminazione pubblica. I lavori di scavo, dove necessari, sono stati realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale. FiberCop ha operato in collaborazione con l’Amministrazione comunale per limitare l’impatto sulla viabilità e procedere speditamente nella realizzazione della nuova rete.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X