Torna PescaraLavoro a piazza Salotto

Condividi

Torna PescaraLavoro, la tre giorni dedicata a lavoro, orientamento, formazione e creatività a Piazza Salotto. La Provincia e l’Ufficio scolastico provinciale organizzano un grande villaggio del lavoro

PESCARA – Torna, nella piazza centrale della città, PescaraLavoro, l’evento dedicato all’approfondimento dei temi del lavoro, dell’occupazione, dell’orientamento e della creatività. Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, piazza Salotto ospiterà una grande kermesse dedicata al mondo del lavoro e giovanile rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori, universitari, laureati, disoccupati e a tutti coloro che cercano nuove opportunità professionali o hanno bisogno di orientarsi nel mondo del lavoro.

Grazie alla partecipazione di alcune tra le più grandi aziende attive nel territorio pescarese – Bluserena, Bricocenter, Brioni, Compagnia Italiana Rimorchi, Pastificio De Cecco, Agenzia Mirus, Obiettivo Tropici, Synteam – e l’allestimento di spazi allestiti nel “Pescara Job Village”, i visitatori potranno consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui di lavoro con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti negli appositi stand.

Si parte venerdì 29 aprile, dalle ore 10.00 con l’apertura degli spazi espositivi e la presentazione in conferenza stampa (ore 10,30) delle novità inerenti il settore Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara, compreso un imminente bando per l’alta formazione rivolto agli studenti universitari. A seguire, dalle 11.00, l’intervento di alcuni docenti dell’Università “G. D’Annunzio” sul servizio di placement e le azioni di sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani laureati. Mentre alle 11.30 Claudio Bonasia Presidente della Fondazione “Crea Lavoro Giovani”, terrà un incontro sui progetti e le modalità innovative per aiutare i giovani a comprendere cosa vogliono fare da grandi e come realizzare le proprie aspirazioni professionali. A chiudere gli incontri della mattina di venerdì un workshop sulle modalità efficaci per affrontare il colloquio di lavoro e, infine, il dr. Alfredo Tiberio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, illustrerà le diverse tipologie contrattuali mediante le quali un candidato può essere assunto in azienda.

Il pomeriggio di venerdì 29 aprile vedrà, invece, la testimonianza dei Direttori o dei Responsabili delle Risorse Umane di Bricocenter, Bluserena, De Cecco, Synteam e Mirus. Ogni intervento, della durata di 30 minuti, tra le 15:30 e le 18:30, offrirà l’opportunità di comprendere la storia, i ruoli ricoperti all’interno dell’azienda e le opportunità professionali in essere. A conclusione della giornata presso il gazebo del Caffè Saquella, incontro organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria con gli industriali della Provincia di Pescara, ai quali i consulenti del lavoro illustreranno il quadro delle agevolazioni per le assunzioni di personale, mentre la responsabile del servizio Eures in Abruzzo, Anna Bongiovanni, offrirà un’utile panoramica delle opportunità per le aziende che cercano lavoratori in Europa.

Sabato 30 aprile, in occasione della Giornata nazionale dell’arte e della creatività indetta dal ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti, a partire dalle 9 del mattino e fino a tarda serata, si svolgeranno le esposizioni, le esibizioni artistiche e i concerti dei gruppi musicali delle scuole secondarie superiori di Pescara e provincia. Giovani band, aspiranti artisti nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro, animeranno il “Pescara Student Festival 2011”. Gli studenti potranno visitare il Job Village ed avere, comunque, informazioni su orientamento e lavoro. Potranno, inoltre, presentare il proprio video curriculum nell’apposita area allestita e chiamata “Confessionale Lavoro”: un luogo riservato in cui si parlerà, davanti ad una telecamera, delle proprie aspirazioni e degli obiettivi professionali.

La mattina di sabato 30 aprile, sulla scia del programma incentrato sull’orientamento al lavoro del giorno precedente, riprenderanno le attività nell’area Job Meeting con l’intervento del responsabile delle Risorse Umane della Compagnia Italiana Rimorchi, Alfonso Orfanelli su “Lavorare nel settore metalmeccanico” (ore 9). Seguirà la testimonianza di Angelo Petrucci, Chief Master Tailor della Brioni Roman Style, che parlerà della storia della Brioni e della sartoria trasformata nel “Brand dell’eleganza italiana nel mondo”. Alle 10, invece, il Presidente dei Giovani Industriali di Pescara Alessandro Addari, interverrà su “Start impresa: trasformare l’idea in progetto”, approfondendo e stimolando i giovani alla creazione di impresa e alla realizzazione delle proprie idee imprenditoriali. Ultimo incontro, prima dell’inizio dei concerti e della manifestazione artistica tenuta dagli studenti delle scuole secondarie di Pescara e provincia, con il responsabile delle Risorse Umane di Obiettivo Tropici Vincenzo Pichierri, su “Lavorare nei villaggi turistici”.

Domenica 1 maggio, la classica giornata incentrata sul dibattito tra sindacati e Istituzioni, sarà una festa in cui si premierà “Il lavoratore ideale”, ovvero una rosa di lavoratori distintisi nel corso della vita lavorativa nel settore pubblico e privato, con la partecipazione dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, in collaborazione con la testata giornalistica “cronache abruzzesi”, che manderà in diretta via web la manifestazione (www.cronacheabruzzesi.it).

Torna PescaraLavoro a piazza Salotto ultima modifica: 2011-04-21T00:40:55+00:00 da Mariacristina Salini
Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter