Torna il Festival del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella

Condividi

L’edizione 2012   si terrà il 24 e il  25 agosto nelle  vie del centro storico  che ospiteranno il gusto della tradizione con degustazioni, laboratori, balli e canti. Al via il quarto palio delle contrade

ALTINO (CH) – Oggi ,24 e domani 25 agosto 2012 si terrà la quarta edizione del Festival del peperone dolce di Altino, iniziativa ideata dall’associazione di Tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella e realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio e dell’amministrazione comunale. Anche quest’anno le vie del centro storico ospiteranno il gusto della tradizione e le sette contrade Sant’Angelo, Quart a mont, Briccioli, La Selva, Colli, la Fonte e Mandrelle e Fontelama si sfideranno a suon di ricette.
Il taglio del nastro avverrà alle ore 18 di  venerdì 24 agosto presso i giardini di Palazzo Sirolli, splendida e antica dimora storica, con il convegno “La valorizzazione del Peperone Dolce di Altino e dei prodotti tradizionali della Val di Sangro, esperienze a confronto”, al quale parteciperanno autorità locali ed esperti del settore, tra i quali Luigi De Fanis, assessore regionale alle Politiche Culturali, Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Silvio Di Lorenzo, presidente CCIAA Chieti, Raffaele Cavallo, presidente Slow Food Abruzzo, Luigi Di Lello, presidente Accademia della Ventricina del Vastese e Mario Pellegrini, direttore della riserva regionale Lago di Serranella.
A seguire, dalle ore 19 in poi, ogni piazzetta del centro storico diventerà teatro di degustazione grazie ai sette differenti menu costituiti da tre portate ognuno con un protagonista assoluto: il peperone dolce di Altino che accompagnerà le antiche ricette tipiche del territorio rivisitate in chiave moderna. I menu potranno essere gustati utilizzando l’€peperone (europeperone), coniato per l’occasione.
Sarà poi una giuria composta da giornalisti, gastronomi, chef ed esperti di folklore a valutare, con una scheda tecnica a punteggio, le contrade e a decretare, nella serata conclusiva dell’evento, il rione vincitore.
“Uno degli aspetti che più amo del festival – commenta Giovanni Rosato, presidente dell’Associazione di Tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella – è che un’intera comunità costituita da più di duecento persone, tutte di Altino, hanno sposato il progetto di valorizzazione del peperone dolce, dimostrando che, attraverso una formula ben strutturata, si può fare promozione di un territorio e di un suo prodotto con grandi risultati”.
Non mancheranno, nella due giorni dedicata ai sapori della tradizione locale, degustazioni, laboratori di vimini, legno, rame, merletti e il prezioso contributo della riserva Regionale dell’ Oasi di Serranella con la sua flora, la sua fauna e i suoi orti didattici.
Ad accompagnare il festival culinario delle contrade altinesi tanta buona musica con gli Altino Red Pepper Music e Officina Zoè nella serata di venerdì, mentre Dominique La Bass e i Compagni di Viaggio allieteranno la serata di sabato.
«Confidiamo di ripetere il successo degli anni precedenti sia in termini di presenze che di qualità dei pasti offerti – afferma il sindaco di Altino Camillo Di Giuseppe – per una manifestazione che punta a divenire una meta obbligata di fine estate per gli appassionati delle tipicità locali “.

 

 

 

Torna il Festival del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella ultima modifica: 2012-08-24T08:00:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Altino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter